Letteratura da ascoltare
CONCORSO RADIODRAMMA 2024/25
Nell'anno scolastico 2023/24 abbiamo organizzato per la prima volta un concorso radiodramma su larga scala e siamo rimasti molto sorpresi dall'enorme interesse e dall'elevato numero di iscrizioni. Quando abbiamo iniziato ad ascoltare e valutare i singoli radiodrammi, siamo rimasti stupiti dalla creatività e dall'impegno degli studenti. Questo ci ha spinto a organizzare nuovamente il concorso per l'anno scolastico 2024/25.
I racconti di Leonhard Thoma sono molto adatti all'uso in classe. Gli studenti possono leggere e comprendere le storie a partire dal livello A1. Tuttavia, i racconti possono anche servire come base per nuove forme di presentazione attive, ad esempio come letture, come “dialoghi recitati” in scena o addirittura come radiodrammi completi. Non ci sono limiti alle idee.
Concorso radiodramma
Abbiamo ricevuto un totale di 45 radiodrammi per i vari racconti e li abbiamo ascoltati più volte nelle ultime settimane prima di valutarli definitivamente. La giuria di esperti ha valutato le opere in base a quattro criteri: pronuncia, intonazione, creatività e atmosfera.
Nel complesso, siamo rimasti soddisfatti dell'altissima qualità dei radiodrammi: gli studenti si sono impegnati molto nelle registrazioni, hanno aggiunto suoni d'atmosfera ai loro radiodrammi e si sono distinti per la loro pronuncia tedesca.
Anche se avremmo preferito dichiarare tutti i radiodrammi vincitori, alla fine abbiamo dovuto decidere a favore di un solo radiodramma per ogni storia. La nostra giuria di esperti ha infine scelto un vincitore per ciascuna delle tre storie. Sono stati selezionati anche altri quattro ottimi radiodrammi per ogni storia, che riceveranno un premio.
I premi per i tre vincitori (uno studio radio mobile del valore di circa 150 euro) per ogni storia andranno alle scuole partecipanti. Questo permetterà loro di registrare in futuro programmi radiofonici di alta qualità.
Un programma educativo con il gentile sostegno del Goethe-Institut.
I risultati del concorso 2025
LE STORIE
Abbiamo selezionato tre storie dal libro “Doros Date und andere Geschichten” per il concorso radiofonico.
Lettura per i giovani
Livello A2
Pubblicato 2019
ISBN 9783191885809
Prezzo 8,50 Euro
Il libro viene distribuito in Italia da Loescher Editore. Gli insegnanti interessati possono contattare il rappresentante Loescher di zona per concordare tempi e modalità di fornitura delle copie per l'intera classe a un prezzo speciale.
I tre racconti selezionati sono:
Phantom hinter der Oper
Tabu
Zwei Leben
Phantom Oper
Die Kollegen in der Bank machen Lulu richtig nervös."Schon wieder dieses Phantom" haben sie gerufen."Welches Phantom" fragt Lulu, sie hat noch nie davon gehört. Es soll angeblich Opernbesucher auf dem Weg zur Aufführung ausrauben, erklären die Kollegen. Nach dem Feierabend führt ihr Weg nach Hause Lulu an der gleichen Stelle vorbei. Plötzlich hört sie ein Geräusch, wird sie verfolgt? Und so nimmt die Geschichte ihren Lauf...
Tabu
Stundenlang am Tablet am Handy oder am Computer. Irgendwann wird es Papa zu viel. Er sagt "jetzt aber Stopp" und schon beginnt die Diskussion in der Familie. und was ist mit Fernsehen????
Zwei Leben
Pia und Lissi treffen sich zufällig im Hotel wieder. Sie waren zu Uni Zeiten die besten Freunde und haben sich aus den Augen verloren nun treffen sie sich beide wieder und was denken sie über die alten Zeiten und wie es heute ist finde das heraus...
Grazie
Desideriamo ringraziare tutte le classi e gli insegnanti per aver partecipato al concorso di radiodrammi. Siamo lieti che il progetto sia stato accolto così bene e che gli alunni si siano divertiti a creare dei grandi radiodrammi. Grazie a tutti gli insegnanti che hanno sostenuto i loro studenti in questo progetto, senza di voi la realizzazione non sarebbe stata possibile!
L'anno prossimo ci sarà di nuovo l'opportunità di creare i propri radiodrammi e di vincere fantastici premi. Aspettate con ansia il “Radiodramma 2025/26” e molti altri progetti della SI-PO e di Deutschradio.
Domande e contatti
Per qualsiasi domanda, potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo