Documentazione ed arte
MOSTRE FOTOGRAFICHE
Il noto fotografo tedesco Thomas Billhardt è stato a Prato all'inizio dell'anno 2020 con la sua raccolta di fotografie “Era così. Immagini dalla Germania Est 1959-1989“, che illustrava la vita quotidiana della popolazione della "DDR" dall'anno 1959 fino alla caduta del Muro di Berlino nell'anno 1989.
La mostra era stata presentata con grande successo al Centro per arte contemporanea Pecci, accompagnata da un convegno per insegnanti di tedesco organizzato dalla SI-PO inisieme con Lend - lingua e nuova didattica - un'associazione culturale alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana.
Per approfondire ulteriormente il tema abbiamo chiesto a Thomas di tornare a Prato. A novembre 2021 e aprile 2022 la SI-PO ha presentato due mostre di foto di Thomas Billhardt.
Nato a Chemnitz il 2 maggio 1937 nella Germania nazista, Thomas Billhardt è sicuramente uno dei più grandi fotoreporter contemporanei. Sopravvissuto alla seconda guerra mondiale e dopo essere stato testimone del periodo del sistema comunista della DDR, Billhardt si è confrontato nel corso della sua vita con vari temi politici e particolarmente con i conflitti armati.
È stato oltre cinquanta volte nell’ ex URSS e decine di volte in Vietnam, Libano, Cina, Mozambico e Iraq. In quasi tutte le sue fotografie Billhardt documenta soprattutto la vita quotidiana delle persone che vivono in regioni di crisi o in zone di guerra. Da decenni Billhardt si è impegnato anche con iniziative solidali come ad esempio “Kinderhilfswerk Thomas Billhardt”. Billhardt ha vissuto in Italia per qualche anno. Attualmente vive in Germania, vicino a Berlino.
Sulla foto a sinistra vedete Thomas Billhardt ed il suo curatore di Camera Work, Jan Burghardt.
Camera Work con sede a Berlino, è una delle aziende leader nel mondo dell'arte fotografica e serve sia rinomate collezioni private ed aziendali sia collezioni pubbliche in tutto il mondo. La galleria CAMERA WORK di Berlino è stata fondata nel 1997. L'opera fotografica di Billhardt fino al 1999 è archiviata presso Camera Work.
Alexanderplatz - il libro
La tesi di laurea di Thomas Billhardt del 1963 su Alexanderplatz a Berlino è stata probabilmente il primo passo di un percorso che lo ha portato a tornare sempre in questo luogo storico. Alexanderplatz, uno dei luoghi più visitati di Berlino, con i suoi edifici, la sua gente, la sua atmosfera e la sua vivacità, rappresenta per lui la "vera vita" berlinese.
Le fotografie di Billhardt accompagnano la storia della piazza con una sensibilità per le situazioni quotidiane e per i momenti straordinari di "Alex". Con la sua tipica e perfetta prospettiva, crea documenti contemporanei commoventi e unici che documentano la vita e la trasformazione della piazza.
Brecht racconta con la crociata dei bambini un'infanzia orfana, di genitori, di riferimenti, di luoghi, di strade da percorrere. Un'infanzia affamata, in viaggio per la costruzione di una comunità fondata sui legami forti, sugli affetti, sulla solidarietà. L'infanzia come vittima prima e principale di ogni guerra.
Ecco il Link alla presentazione del libro nel sito del Mitteldeutschen Verlages a Halle.
LE MOSTRE
Bambini del Mondo (in collaborazione con UNICEF)
''I bambini sono le persone più belle del mondo''. Seguendo questa idea, i bambini sono da oltre 60 anni un leitmotiv essenziale della fotografia di Billhardt. Insieme con l’UNICEF PRATO abbiamo presentato una mostra fotografica con ca. 60 scatti raccolti in tutto il mondo.
La mostra è stata organizzata nel Palazzo Buonamici (sede della Provincia di Prato) dal 20.11.2021 fino al 2.12.2021.
Questa mostra è anche stata presentata a luglio 2022 nella nostra città gemellata Wangen im Allgäu. Ulteriori info>>>
Alexanderplatz dal 1958 ad oggi
E' una ricca collezione che rappresenta lo sviluppo storico della Germania tramite l'esempio della piazza centrale e tanto conosciuta di Berlino: l'Alexanderplatz!
La mostra è stata organizzata a Montale nella splendida Villa Smilea dal 20.11.2021 fino al 5.12.2021.
Dal 28 aprile al 8 maggio 2022 la mostra é stata presente al Centro per arte contemporanea Pecci a Prato in occasione di un convegno per insegnanti di tedescho con il tema “Landeskunde - ARTE E CULTURA"
Ulteriori info>>>
Libro Vietnam
In occasione della sua visita a Prato in aprile 2022 Thomas Billhardt ha presentato il suo nuovo libro “Vietnam” (29.4 - Biblioteca Lazzerini). Le prime fotografie di Thomas Billhardt hanno documentato la guerra del Vietnam alla fine degli anni '60 - con queste immagini è diventato noto in tutto il mondo. Thomas Billhardt ha intrapreso il suo ultimo viaggio nel paese nel 2020 - motivo sufficiente per guardare indietro al lavoro della sua vita e di una storia di fotografie di quasi 60 anni. Ulteriori informazioni>>>