Presentarsi al mondo del lavoro
Bewerbung
Dividiamo il progetto in 5 passi:
1. Ricerca attiva di un posto di un tirocinio/lavoro
Gli studenti, navigando in Internet nei siti in lingua tedesca, ma anche con materiale autentico (annunci di lavoro forniti dall’insegnante) cercano un’offerta di tirocinio/lavoro reale. In questo modo i ragazzi si impegnano subito con il lessico specifico e, in più, scoprono formulazioni che generalmente vengono utilizzate in questo ambito. Compito dell’insegnante è, alla fine della ricerca, riorganizzare le informazioni ricercate dagli allievi in tabelle, schemi ecc.. in modo che il lessico specifico sia appreso gradualmente.
Dal momento che gli studenti scelgono liberamente il loro lavoro dei sogni, appare evidente che la motivazione contribuisce in maniera positiva al processo di apprendimento.
2. Raccolta di dati ed informazioni relativi alla candidatura
Gli studenti elaborano un catalogo di argomenti e informazioni, elencando:
- conoscenze, esperienze e qualifiche necessarie per l'attività
- argomenti che spiegano perché si interessano a quell’attività
- conoscenze, esperienze e qualifiche
Gli allievi si preoccupano di acquisire tutta la documentazione necessaria (certificati, attestati, ecc.): questa documentazione andrà poi a far parte degli allegati al curriculum.
3. Curriculum e lettera di motivazione
Sulla base di tali informazioni gli studenti creano un elenco dei dati ed argomenti corrispondenti, i quali costituiranno la base della preparazione di entrambi i documenti (curriculum vitae e lettera di motivazione). Per la produzione e rielaborazione autonoma dei documenti vengono messi a disposizione degli studenti dei materiali esplicativi e moduli. Questi documenti vengono poi controllati e revisionati dall’insegnante.
4. Simulazione di un colloquio per l'assunzione
Ma cosa ci facciamo con questi documenti? Gli allievi provano a farsi assumere dall’azienda che hanno scelto nell’annuncio nello step 1 (ricerca attiva di un posto di tirocinio/lavoro). Elaborano dunque uno "Storyboard" per un colloquio di assunzione fittizio, sulla base dei suggerimenti forniti dall’insegnante. Uno studente fa le domande, l'altro risponde. Questo Storyboard dovrebbe rispecchiare il più realisticamente possibile il colloquio di assunzione vero e proprio. Così gli studenti si mettono anche nella posizione di un responsabile del personale e affrontano entrambi i lati di una candidatura. Questa formazione dà loro la capacità di prepararsi autonomamente per le future candidature. L’insegnante si occupa di revisionare i testi che gli allievi hanno scritto per il colloquio di lavoro
5. Registrazione Audio/Video del colloquio
I ragazzi si cimenteranno in una prima registrazione audio, in modo tale da permettere agli insegnanti di controllare la loro pronuncia e intonazione.
A questo punto è il momento di andare in scena! Gli studenti diventano veri e propri attori!! Entrano in gioco competenze artistiche, informatiche, ma soprattutto…la creatività!!
È il momento di girare il video del loro primo colloquio di lavoro! 😊
Per vedere un esempio visita la SEZIONE DEUTSCH dedicata al tedesco del Convitto Nazionale Cicognini.
Per avere informazioni precise riguardo al progetto, materiali e supporto alla didattica contatta la prof.ssa Giulia Del Monaco, responsabile del progetto, via mail
Se hai intenzione di sperimentare il progetto in classe ci puoi contattare via mail (
Qui puoi scaricare un documento dettagliato
che descrive il progetto insieme con moduli relativi>>>