Un anno di volontariato nella conservazione del patrimonio
Cantieri Giovani
I Cantieri Giovani sono un progetto della Deutsche Stiftung Denkmalschutz (Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti), organizzato dal Jugendgemeinschaftsdienste (Servizi per la comunità giovanile - ijgd).
I Cantieri Gioviani sono orientati al bene comune e sono riconosciuti come promotori dell'educazione dei giovani. Sulla base di accordi tra la Fondazione tedesca per la tutela dei monumenti e varie organizzazioni in Italia, le prime attività congiunte italo-tedesche inizieranno nel 2025-26 nell'ambito di un anno di volontariato nella conservazione dei monumenti.
I giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni hanno l'opportunità di contribuire alla conservazione del nostro patrimonio culturale in un'ampia gamma di progetti interessanti.
I partecipanti al progetto possono così fare nuove esperienze, soprattutto pratiche, mettersi alla prova, ampliare le proprie conoscenze e, naturalmente, migliorare le competenze linguistiche. Le attività pratiche sono accompagnate dalla consulenza di esperti e da un ricco programma di formazione continua mediante seminari settimanali, con possibilità di organizzare delle escursioni.
I volontari ricevono un piccolo stipendio mensile come contributo per vitto e alloggio, oltre a 26 giorni di ferie pagate.
L'anno di volontariato inizia il 1° settembre e termina nell'agosto dell'anno successivo.
Per la candidatura è possibile rivolgersi all’Istituto Culturale Tedesco SI-PO. La Jugendbauhütte si metterà poi in contatto con voi.