Provare il Tedesco divertendosi
Tedesco un gioco
Un progetto per bambini delle 4ª e 5ª classi delle scuole elementari. Le lezioni si rivolgono (in orario extrascolastico) a quei bambini che hanno già avuto modo di conoscere la storia di Rösti. Per tutti coloro che vogliono continuare a scoprire delle cose interessanti sulla lingua tedesca e sulla Germania, ecco il corso “tedesco un gioco”.
Alle scuole medie molti istituti offrono la possibilità di scegliere una seconda lingua straniera, tra cui il tedesco. Con il nostro progetto “Rösti” (quattro lezioni di tedesco completamente gratuite), che i nostri insegnanti della SI-PO svolgono nelle classi elementari di Prato e Pistoia (e provincia) in orario curriculare, mettiamo i bambini a contatto con la cultura e lingua tedesca.
Per chi, in seguito a questi primi quattro incontri, è interessato a continuare il percorso di tedesco, offriamo un minicorso: “Il tedesco… un gioco”.
Proponiamo questo corso in collaborazione con le scuole e con vari enti formativi in gruppi non superiori a 12-15 ragazzi. Il corso, che si articola in due moduli da 12 ore ciascuno (8 incontri di un’ora e mezza), rappresenta l'opportunità di approfondire aspetti interculturali attraverso un approccio didattico ludico e trattando vari argomenti come la famiglia, il cibo, i vestiti, gli animali.
Per far partecipare i ragazzi a questo corso di 12 ore richiediamo ai genitori di diventare soci della SI-PO (costo € 30). Il materiale didattico viene fornito da noi gratuitamente.
I nostri corsi "TUG " iniziano solitamente fra ottobre e dicembre - gestiti in collaborazione con le scuole elementari o Circoli ARCI.