Aprire orizzonti
Scuole superiori
Secondo noi la cosiddetta “riforma Gelmini” ha fortemente danneggiato la competitività dei giovani italiani sul mercato di lavoro internazionale e di conseguenza anche di un Paese, in cui più di 40% del PIL si sviluppa con export e turismo.
E poi non è proprio vero che “basta l’inglese”. Sicuramente l’inglese serve per una “comunicazione internazionale” in tanti settori. Ma lo studio di una “seconda lingua europea” (che si tratti di spagnolo, francese o tedesco) avvicina i ragazzi anche ad una cultura diversa ed altrettanto ricca che si è sviluppata nei secoli. La conoscenza di un’altra cultura tramite lo studio della lingua e l’opportunità di recarsi all’estero “aprono gli orizzonti”.
Con la Brexit e la relativa uscita della Gran Bretagna dai programmi Erasmus+ molto probabilmente diminuirà fortemente il valore dell’inglese come base per una mobilità formativa (professionale o universitaria) all’estero.
Bocconcini di tedesco
Un progetto nato nel pieno della pandemia!!! E' una scoperta "per caso"!
Per “sbloccare” i ragazzi nel momento dell’isolamento totale abbiamo chiesto a loro di creare piccoli file video e audio che mostrano le loro intuizioni in lingua tedesca in modo creativo e scherzoso.
Sono nati così i "Bocconcini" di tedesco, molto spesso in combinazione con i progetti Deutschradio e PCTO.
Leggi tutto>>>
PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
Anche sulla base dell’esperienza della Germania e dell'Austria, dove un concetto di integrazione di formazione scolastica e universitaria e la pratica (la cosiddetta “Duale Ausbildung”) rappresenta uno dei motivi della disoccupazione giovanile molto bassa in quei paesi, appoggiamo in pieno l’approccio che si è trasformato nell’ “alternanza scuola / lavoro”, ora trasformata in "PCTO "in Italia. Investiamo in attività che combinano lo sviluppo di un risultato pratico e concreto con un progetto in lingua tedesca - spesso insieme con Deutschradio o tramite l'associazione Prato-Wangen). Leggi tutto>>>
Candidatura / Bewerbung
La preparazione dei documenti per la candidatura ad un posto di lavoro è per gli studenti delle scuole superiori un esercizio adatto per elaborare e strutturare i testi da soli, appropriandosi di un vocabolario del mondo del lavoro. Inoltre apprendono la metodologia di una candidatura e hanno la possibilità di entrare dentro la reale situazione di una "Bewerbung". Il progetto è stato sviluppato in forma sperimentale con una classe quarta del Convitto Cicognini di Prato. Qui presentiamo il relativo progetto ora "standardizzato". Leggi tutto>>>
Tirocini e scambi
Fare uno stage o uno scambio all’estero significa iniziare a muoversi in un contesto internazionale e aprirsi a delle nuove prospettive: può essere un ottimo trampolino di lancio!
Grazie all'associazione Prato-Wangen possiamo realizzare percorsi formativi mirati in Germania che combinano esperienze lavorative con la pratica della lingua.
E ospitiamo due volte l’anno un gruppetto di studenti del Liceo Rupert Ness di Wangen per progetti Deutschradio. Leggi tutto>>>
Viaggi di istruzione (Wangen e Tubinga)
Un viaggio d’istruzione richiede una preparazione attenta e completa, non solo sotto gli aspetti tecnici e logistici. Devono essere definiti anche obiettivi didattici e culturali.
Collaboriamo con le scuole per la programmazione di viaggi a Wangen im Allgäu e a Tubinga in collaborazione con l’istituto linguistico - Centro riconosciuto per i test DaF.
Leggi tutto>>>
Certificazione linguistica
Per poter raggiungere livelli linguistici soddisfacenti per il “post scuola”, il percorso di studio nella scuola superiore dovrebbe garantire almeno il raggiungimento di un livello B1 al momento del diploma.
Il passaggio tra A2 e B1 richiede particolarmente delle “capacità comunicative attive”, vuol dire andare molto oltre la grammatica ed il lessico. Leggi tutto>>>
ZUKUNFT DEUTSCH
Insieme con l'università di Firenze e con l'Istituto di Alti Studi Carlo Bo presentiamo una volta l’anno “ZUKUNFT-DEUTSCH”, un evento informativo rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e mirato all'orientamento universitario, con particolare attenzione a percorsi che includono lo studio del tedesco.
Leggi tutto>>>