Tanti buoni motivi
PERCHE' STUDIARE IL TEDESCO
La nostra associazione favorisce lo scambio culturale tra l’Italia ed i paesi di lingua tedesca e pertanto si spiega da sé che lo studio delle reciproca lingua rappresenta una base fondamentale per il nostro lavoro.
Ma dobbiamo evidenziare un altro motivo che ci dovrebbe motivare i giovani studiare altre lingue europee. Una delle prospettive del cosiddetto “Processo di Bologna” della UE è creare un Europa dove imparare, studiare e fare ricerca non siano limitati da confini. Per supportare questo processo la UE eroga più di 26 miliardi di euro nel periodo tra 2021 e 2027 a favore della formazione e ricerca internazionale. Come si arriva a questi fondo senza sapere altre lingue europee? Visto che La Gran Bretagna con la Brexit è fuori da questo concetto!
Il tedesco LA seconda lingua straniera
Il tedesco è una della cosiddette “seconde lingue” nelle scuole italiane oltre allo spagnolo ed il francese. Di seguito elenchiamo vari motivi che spiegano perché lo studio della lingua tedesca può essere non solo utile ma anche un arricchimento culturale e formativo.
Inglese: “lingua del mondo”.
Tedesco: “una marcia in più”.
L’inglese non basta più per essere qualificati e per distinguersi.
QUI ALCUNI LINK AL SITO DEL GOETHE-INSTITUT
“Ma i tedesco è difficile”
Ci sono un serie di preconcetti. Ma
- Il tedesco, come l’inglese, deriva dalla base germanica.
- Se studiato dopo l’inglese, risulta più facile grazie alle somiglianze con questa lingua.
- Le regole di pronuncia sono di numero limitato e chiare. In genere si legge come si scrive!
Il tedesco in Europa
Forse non lo sapevi ma il tedesco è la lingua madre più parlata in Europa.
- Il tedesco ti permette di viaggiare e comunicare con circa 110 milioni di persone in Europa – quasi un quarto della popolazione dell’Unione Europea.
- La si utilizza ufficialmente in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e in Alto Adige (Italia).
- E tanti cittadini specialmente dell’est Europa, ma anche di Olanda, Belgio o Danimarca sanno il tedesco!
Il tedesco - lingua dell’economia
Export (31%) e turismo (10%) rappresentano più di 40% del PIL Italiano
- La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia, interscambio nel 2019 oltre 127 miliardi. Insieme a inglese e francese, il tedesco è lingua di lavoro ufficiale dell’Unione Europea. Ci sono tante istituzioni internazionali con sede in paesi di lingua tedesca (per esempio la banca europea a Francoforte)
- Per il sistema economico italiano il turismo rappresenta da sempre una risorsa di primaria importanza. 36 % dei turisti stranieri che arrivano in Italia sono provenienti di paesi di lingua tedesca.
Il tedesco – lingua dell’innovazione
La Germania ha una lunga tradizione nell’innovazione. Monaco di Baviera è un centro per la biotecnologia, Dresda è il centro europeo principale per i microchip: La Germania ospita due terzi delle fiere internazionali.
Il tedesco - lingua della cultura
Ci sono tantissimi eventi cultuali di importanza mondiale in Germania come il “Festival del Cinema di Berlino”, la “Fiera del Libro di Francoforte”, la Fiera di Arte Contemporanea di Kassel.
Musica, arte e letteratura: è il tedesco la lingua della cultura, sia classica che moderna. Anche nel mondo del cinema il tedesco è molto diffuso.
Il tedesco - lingua della formazione e della mobilità formativa in Europa
Il concetto del “Processo di Bologna”, della certificazione linguistica e dei provvedimenti per favorire una mobilità formativa (Erasmus) si basa sul fatto che uno studente - non necessariamente universitario ma anche durante una formazione professionale - possa godere di questi vantaggi andando all'estero.
La Gran Bretagna con la Brexit è fuori da questo concetto e c'è da domandarsi dove i nostri giovani possono andare se non hanno competenze in nessuna lingua della comunità europea! Questo vale per francese, spagnolo o tedesco.
Gli atenei tedeschi sono tra i più rinomati: molti studenti italiani li scelgono come loro destinazione Erasmus e altrettanti neo-laureati trascorrono in Germania periodi di studio o di ricerca. Le università in Germania sono gratuite!
Il cosiddetto sistema duale (duales System) rappresenta un aspetto formativo tipico della Germania e che riscontra un particolare successo tra i giovani tedeschi - una formazione tecnico-professionale che prevede una più forte presenza in azienda – in regime di contratto d'apprendistato remunerato – e una parte di formazione scolastica. Nel frattempo si sta sviluppando anche nel mondo universitario.