Opportunità di studio con il tedesco
Zukunft Deutsch
Il nostro Istituto culturale tedesco SI-PO collabora da tanti anni con l'università di Firenze e con l'Istituto di Alti Studi Carlo Bo nell’ambito di offerte formative che includono lo studio della lingua tedesca - come indirizzo principale o come materia complementare.
Insieme abbiamo deciso di offrire “ZUKUNFT-DEUTSCH”, un evento informativo rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e mirato all'orientamento universitario, con particolare attenzione a percorsi che includono lo studio del tedesco.
La lingua tedesca infatti è molto richiesta nel mondo del lavoro, in settori come turismo, economia o giurisprudenza. Ciononostante, al momento dell’iscrizione all’università il tedesco viene scelto da pochissime persone. Pertanto l’obiettivo di ZUKUNFT-DEUTSCH è anche quello di presentare questa lingua come un’opportunità: per il lavoro e per progetti come ERASMUS o borse di studio all’estero.
Alla serata informativa sono presenti rappresentanti dell'Università di Firenze e dell'Istituto di Alti Studi Carlo Bo (sede di Firenze) che, dopo una breve presentazione iniziale, illustrano i diversi corsi di studio, nonché gli sbocchi professionali. Partecipano anche rappresentanti di aziende toscane per presentare alle ragazze e ai ragazzi l'importanza del tedesco nel mondo del lavoro e nell'Europa di oggi. Segue infine un momento dedicato alle domande delle studentesse e degli studenti.
IL PROSSIMO EVENTO 7.11. ore 18.00 PIN PRATO
ZUKUNFT-DEUTSCH si rivolge anche alle studentesse e agli studenti che, pur scegliendo un corso di studi in cui non è previsto lo studio del tedesco, non vogliono perdere le conoscenze finora acquisite per poter partecipare ad un ERASMUS o per semplice interesse personale.
Vengono infatti presentate anche possibilità di studio della lingua tedesca al di fuori dell’Università.