Scambio culturale tra Italia e Germania
HEIMANN STIFTUNG
La “Fondazione Heimann” è un'organizzazione con sede Wiesloch (D) vicino a Heidelberg, con l’obiettivo di favorire la comprensione tra Germania e Italia, fondata nel 2015 dai coniugi Archim e Gerda Heimann. L'attenzione della fondazione è rivolta ai giovani e alla loro crescita culturale per diventare personalità responsabili e cosmopolite. Viviamo in un'epoca di grandi cambiamenti sociali che influenzano la coesistenza di persone di culture diverse.
È sempre più importante imparare a conoscere per poter considerare gli altri popoli non solo per le loro caratteristiche esteriori e il loro stile di vita, ma anche per comprendere e riconoscere la loro cultura, il loro atteggiamento, il loro comportamento. Quando le nazioni si comprendono a vicenda, è possibile evitare i conflitti e creare riconciliazione e pace.
Per dare forma concreta a questo, la fondazione interviene in due aree:
- Offre alloggi per accademici e artisti italiani a Wiesloch
- e presenta due progetti nel campo della letteratura con il “Literatur-DUO-letterario” e il “Literatur-TANDEM letterario”.
Literatur-DUO-letterario
Il DUO si rivolge a studenti tedeschi e italiani che amano la scrittura. Ambedue presentano un racconto nella loro lingua madre e poi traducono il racconto del partner straniero. I racconti sono pubblicati in un libro bilingue.
I LIBRI PUBBLICATI
Ulteriori informazioni relativi ai libri puoi trovare nei seguenti link:
- Literatur-DUO-letterario 2022
- Literatur-DUO-letterario 2021
I libri “Literatur-DUO” 2021 e 2022 possono essere ordinati online qui>>>
ll progetto di Deutschradio
Siccome riteniamo molto interessante il progetto, abbiamo contattato la Heimann Stiftung. Presenteremo man mano alcuni “Duo” con i loro lavori nel nostro programma, anche per ulteriormente pubblicizzare l’iniziativa.
Trasmissione in tedesco 12.2. ore 12.00
Trasmissione in italiano 25.2. ore 12.00
Il primo DUO da Deutschradio - Paola e Teresa
Paola e Teresa sono due delle autrici del duo letterario 2021. Paola ha scritto il racconto Luglio (Juli) e Teresa il racconto Aus dem Leben von Georg Degenhardt (Vita di Georg Degenhardt).
Paola
Paola, diciottenne, viene dall'Italia e attualmente studia Lettere moderne. L'amore per la scrittura e la letteratura l'ha accompagnata fin da piccola. Questo è stato uno dei motivi per cui ha deciso di partecipare. Un'altra ragione era che Paola provava un grande piacere nell'incontrare un altro giovane interessato alla letteratura che potesse anche introdurla a una cultura che non conosceva.
Teresa
Anche lei ha 18 anni e viene dalla Germania. Scrive racconti sin dall'infanzia. Un altro motivo che ha spinto Teresa a partecipare al duo letterario è stata l'opportunità di conoscere qualcuno con interessi simili. Teresa ha anche un grande interesse per la lingua italiana e ha visto in questo progetto un'occasione per entrare in contatto intensivo con essa.
Abbiamo registrato le due storie in ambedue lingue che potete ascoltare come audiolibro qui in podcast. Inoltre potete scaricare le storie in formato pdf
Juli (DE)
Luglio (IT)
Degenhardt DE
Degenhardt IT