Esercitare il Tedesco sin dall'inizio
Scuole medie
Con le due ore settimanali di insegnamento della seconda lingua nelle scuole medie non ci possiamo aspettarci subito grandissimi passi in avanti. Ma nell’arco del triennio i ragazzi di solito raggiungono un buon livello A1 che il CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue europee) descrive come segue:
“Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede”.
Per far capire ai ragazzi che già questo primo passo non è solo utile ma “un biglietto d`ingresso” per ulteriori sviluppi futuri, rimane fondamentale creare vari momenti di soddisfazione personale e motivazione per l'uso della lingua.
Gara di scioglilingua
Già dopo 6 o 7 mesi di studio arriva la prima sfida. La gara di scioglilingua! Invitiamo le classi prime delle medie a partecipare a questa competizione divertente.
In tedesco gli scioglilingua si chiamano "Zungenbrecher" (‘rompilingua’).
Già dal 2012 organizziamo questa gara che, oltre ad essere molto divertente, aiuta a lavorare sulla pronuncia e sulla sintassi del tedesco.
Leggi tutto>>>
Basteln auf Deutsch
Nella seconda classe delle scuole medie il livello di tedesco raggiunto consente ai ragazzi di esprimere sensazioni e lavorare su una terminologia per descrivere oggetti, forme, colori.
Per stimolare la loro creatività andiamo a visitare il Centro per l'Arte Contemporanea Pecci di Prato. Qui recepiscono idee ed anche tecniche di realizzazione di oggetti artistici contemporanei.
Il lavoro manuale, combinato con la possibilità di esprimere le proprie idee e sensazioni, rappresenta un elemento interessante per attivare gli studenti. Leggi tutto>>>
Certificazione linguistica
Da alcuni anni offriamo agli studenti, in collaborazione con il Goethe-Prüfungspartner DE-KOMM Prato, la possibilità di sostenere gli esami di certificazione di lingua tedesca. I certificati rappresentano un traguardo ben preciso nello studio delle lingue: valutano tutte le 4 abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta).Dopo tre anni di studio del tedesco alle scuole medie gli alunni raggiungo generalmente il livello che consente loro di partecipare ad un esame A1. Leggi tutto>>>
Gite scolastiche
Un primo contatto con la città gemellata in Germania può essere la gita scolastica. Tante scuole medie pratesi hanno individuato in Wangen una meta adatta per le gite delle loro classi terze. Questo primo contatto rappresenta una buona base per altre attività a Wangen per i ragazzi delle scuole superiori, dove possono intensificare i contatti con i loro coetanei tramite scambi scolastici, tirocini e stage.
Leggi tutto>>>