Una valutazione standardizzata delle conoscenze linguistiche in Europa
CEFR
La certificazione linguistica è stata messa a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto "apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea" per arrivare ad un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua. Rilasciato da un ente certificatore riconosciuto a livello internazionale diventa uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.
Il CEFR
Base della valutazione delle conoscenze linguistiche standardizzate in Europa e degli esami relativi è il CEFR = Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Si articola in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Lo scopo principale è di fornire una metodologia da applicare all’insegnamento per poi arrivare appunto alla certificazione del livello di conoscenza corrispondente per tutte le lingue europee. Rappresenta un sistema condiviso per definire e valutare le abilità di conoscenza di una lingua straniera europea.
Ulteriori info trovi qui>>>
Il Certificato
Il certificato linguistico viene utilizzato sia nell’ambito della formazione sia del lavoro come conferma ufficiale e garantita della competenza linguistica di un candidato. Pertanto:
Arricchisce il curriculum e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, ”francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa ed oggettiva.
Agevola chi intende proseguire gli studi all’estero, anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO ecc.; in particolare per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica (spesso come livello minimo il B2).
Anche in Italia le università e le scuole post-universitarie richiedono sempre di più certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza linguistica degli studenti (certificazioni che sostituiscono i tradizionali test di lingua straniera).
Le certificazioni esterne richiedono una preparazione mirata dei candidati.
Per capire le proprie conoscenze di tedesco basta eseguire un test di inquadramento che puoi sempre fare gratuitamente presso i nostri uffici; basta scriverci a
Inoltre, vari siti internet offrono la possibilità di fare un breve test di autovalutazione. Basta una mezz’oretta e hai una prima idea del tuo livello relativo al CEFR.
DATE ESAMI
Qui trovate le tabelle attuali delle date per gli esami per adulti e ragazzi
Per ulteriori informazioni o iscrizioni vi preghiamo di chiamarci al numero 327 999 5471 oppure di mandarci una mail a