Fare la prima prova
Tirocini e scambi a Wangen
Esperienze linguistiche e professionali: uno stage all’estero come ottimo mezzo per aggiungere nuove esperienze alla propria formazione professionale e anche personale! I tirocini sono un passaggio importante per entrare nel mondo del lavoro o per iniziare un percorso universitario.
Fare un tirocinio all’estero significa abbinare un’esperienza lavorativa al perfezionamento della lingua. Così si può cominciare a muoversi in un contesto internazionale e ad aprirsi a nuove prospettive: può essere un ottimo trampolino di lancio!
I vantaggi di un’esperienza di stage all’estero sono molteplici, come la capacità di lavorare comunicando in un’altra lingua, la capacità di adattamento e quella di creare una rete di contatti utili per il proprio futuro.
Gli stretti rapporti con l’associazione per il gemellaggio Prato-Wangen, ci consentono di organizzare tirocini in diverse aziende nei vari settori economici per ragazzi delle scuole superiori o per coloro che dopo aver finito la scuola vogliono farsi una prima esperienza lavorativa all’estero. Lo scambio con sistemazione in famiglia è un altro modo per intensificare i contatti con la lingua e la cultura tedesca.
Le nostre esperienze durante gli ultimi anni ci insegnano che un tirocinio, o uno scambio all’estero, va preparato molto bene. Ci rendiamo conto che un soggiorno preparativo a Wangen è indispensabile. Il modo più facile è la partecipazione ad un nostro viaggio un anno prima, frequentando corsi di lingua o addirittura una delle due scuole superiori a Wangen come ospite per due o tre settimane. Questo soggiorno non serve solo per assestare le conoscenze linguistiche ma anche per familiarizzare con la città e creare i primi contatti.
Dobbiamo attivarci con largo anticipo nella preparazione del tirocinio e/o scambio.
Contattateci al 327 999 5471 oppure via mail: i