Mettersi alla prova
PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)
Anche sulla base dell’esperienza della Germania e dell'Austria, dove un concetto di integrazione di formazione scolastica/universitaria e la pratica (la cosiddetta “Duale Ausbildung”) rappresenta uno dei motivi della disoccupazione giovanile molto bassa, appoggiamo in pieno l’approccio che si è trasformato nella cosiddetta “alternanza scuola / lavoro”, ora ristrutturato come "PCTO", in Italia.
Trovare opportunità formative per gli studenti nelle aziende già negli ultimi anni non è stato sempre facile. Da una parte sentiamo in parecchi casi una mancanza di disponibilità da parte di tante aziende a investire nella formazione dei giovani che non garantisce un ritorno immediato.
Dall’altra parte l’approccio spesso abbastanza burocratico non semplifica la ricerca di posti per un tirocinio valido. Questa situazione si è aggravata dal 2020 a causa della pandemia.
SI-PO investe in attività che combinano lo sviluppo di un risultato pratico e concreto con un progetto in lingua tedesca. Definiamo questi progetti (spesso insieme con Deutschradio o tramite l'associazione Prato-Wangen) per proporre ai ragazzi l'opportunità di gestirlo dall’inizio alla fine nel modo più autonomo possibile applicando e migliorando le loro conoscenza del tedesco.
Questo comporta i seguenti aspetti nello svolgimento delle attività da parte dei ragazzi:
* La necessità della gestione di un progetto complesso, dal suo inizio alla fine e lo sviluppo delle capacità organizzative degli student. Ciò aiuta ad imparare come strutturare e tenere sotto controllo il flusso dei lavori nel tempo.
* La documentazione del progetto, che presenta l’opportunità di applicare procedure di gestione di ufficio (elaborazione testi e tabelle sul PC, elaborazione di foto e di grafica, audio e video). Pertanto i ragazzi imparano la gestione pratica di queste applicazioni.
* Viene ulteriormente sviluppata la loro capacità di studiare temi e di riassumerli in un’argomentazione strutturata, spesso anche in una piccola presentazione utilizzando mezzi informatici come PowerPoint, audio, video.
* I ragazzi si occupano di tematiche della cultura contemporanea giovanile tedesca e approfondiscono le loro conoscenze della società. Vengono in contatto con i coetanei tedeschi. Ed infine applicano le loro conoscenze del tedesco.
Le nostre esperienze con questi progetti sono del tutto positive e prevediamo un maggiore sviluppo di queste attività nei prossimi anni.
Nel caso di un vostro interesse ad una collaborazione vi preghiamo di contattarci telefonicamente al 327 999 5471 oppure via mail a