Intrattenimento in lingua tedesca
SERATE FILM
Le serate film rappresentano una buona opportunità sia dal punto di vista linguistico che da quello culturale.
Un film in lingua originale non è solo un’ottima opportunità per chiunque voglia unire il piacere di vedere un buon film all’utilità di una full immersion nella lingua tedesca ma, spesso, rappresenta l’unico modo di vedere film piuttosto interessanti, che non sono stati tradotti in italiano o che non sono mai stati presentati nei cinema italiani.
Già dal 2009 abbiamo presentato varie rassegne di film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, spesso in collaborazione con vari Circoli ARCI. Molti di questi film possono essere presi in prestito dalla cineteca del Goethe-Institut di Roma per farli vedere anche alle scuole.
La Cineteca del Goethe-Institut
Grazie al supporto del Goethe-Institut, abbiamo accesso a una selezione di film tedeschi con sottotitoli in italiano. La cineteca del Goethe-Institut offre l'opportunità di presentare questi film e vivere la cultura tedesca in modo unico. Al link seguente troverai ulteriori informazioni sulla cineteca e sulla sua variegata offerta cinematografica.
Il catalogo online permette di ricercare i titoli e di chiederli in prestito.
Rassegna Film 2024/25
Le serate film si ripeteranno in autunno e in inverno. Verranno proiettati tre film tedeschi con sottotitoli in italiano, tutti incentrati sulla Germania divisa, sulla sua riunificazione e sul periodo post-riunificazione - temi adatti al 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, che la Germania celebra quest'anno.
Non vediamo l'ora di vederli presto al Circolo Arci!
Come piccola anticipazione, ecco una panoramica del nostro programma:
Il 11.10.24 Ore 21.00
“Good Bye, Lenin!”
Questa tragicommedia del 2003 segue la famiglia Kerner della Germania Est dalla DDR fino al periodo successivo alla caduta del muro di Berlino.
Nell'ottobre 1989, la madre Christiane, convinta socialista, partecipa a una cerimonia per il 40° anniversario della DDR quando viene colpita da un infarto e cade in coma. Poiché si risveglia solo nel 1990, si perde la caduta del Muro, la riunificazione e quindi la fine della DDR.
Al suo risveglio, il figlio Alexander viene informato dai medici che anche la minima eccitazione potrebbe uccidere sua madre. Ritenendo che Christiane non sarebbe stata in grado di affrontare una Germania riunificata, Alexander inizia a simulare una vita nella DDR per sua madre...
Il 15.11.24 Ore 21.00
“Freies Land”
Pubblicato nel 2019, questo thriller segue l'ispettore Patrick Stein e il suo nuovo collega Markus Bach mentre indagano sulla scomparsa di due sorelle nel 1992. Il primo sospetto è che le ragazze volessero lasciare il Meclemburgo-Pomerania Anteriore per iniziare una vita migliore a Berlino. Ma poi i loro corpi vengono ritrovati.
Quando i due mediatori vengono colpiti nella loro auto, iniziano a sospettare di essersi imbattuti in qualcosa di molto oscuro.
Come possono gestire il loro minaccioso caso e la loro fragile collaborazione?
Un ritratto complesso della Germania post-riunificazione.
Il 06.12.24 Ore 21.00
“Das Leben der Anderen”
Film del 2006. Ambientato nella DDR del 1984, segue l’agente della Stasi Wiesler, incaricato di sorvegliare uno scrittore sospettato di dissidenza. Lui e sua moglie vivono in un appartamento a Berlino. Convinti che il loro appartamento sia sicuro, vi tengono diversi incontri con altri dissidenti. Se questo venisse alla luce, agli artisti verrebbe vietato di scrivere. Ma mentre ascolta le loro vite, l'agente Wiesler inizia a mettere in dubbio il regime politico.