SIMONE MUTSCHLER
Theaterspaß – Teatro per ragazzi
La SI-PO collabora da anni con l'attrice Simone Mutschler, che interpreta il teatro per bambini e ragazzi in modo originale e coinvolgente.
L'esperta educatrice, che vive vicino a Monaco, ha già lavorato per il Goethe-Institut in tutta Europa per più di dieci anni, è adeguatamente qualificata e abituata a lavorare con i ragazzi delle scuole medie e superiori.
Simone Mutschler ha visitato molte città italiane dal 2013 (tra cui Avellino, Bari, Bologna, Caserta, Catania, Ferrara, Lecce, Livorno, Milano, Padova, Palermo, Perugia, Pesaro, Piacenza, Prato, Ravenna, Rimini, Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza) e ha ispirato molti studenti nell'apprendimento del tedesco.
Anche nell'anno scolastico 2023/24 sarà nuovamente in Italia.
Gli studenti non dimenticheranno mai il giorno in cui una sola persona ha interpretato tutti i personaggi di una storia in un'affascinante e continua inversione di ruoli.
I gesti caratteristici di Simone, la sua affascinante ed esilarante mimica facciale e la sua spiritosa messa in scena portano i giovani fuori dalla loro vita quotidiana. Attraverso la rappresentazione teatrale della storia e la traduzione delle parole chiave in italiano, la platea ha la sensazione di capire tutto, nonostante la lingua straniera. Attraverso le domande che l'attrice pone agli alunni, questi ultimi sono partecipi dello spettacolo. Una vera e propria spinta motivazionale!
Im anschließenden Workshop werden die Schüler dazu ermuntert, das Geschehene noch einmal intensiver zu erleben. Anhand einfacher Schauspiel-Übungen wird spielerisch Deutsch gesprochen und somit werden "natürliche Sprechsituationen" geschaffen. Freude an der Bewegung, dem Miteinander und Spaß stehen im Mittelpunkt.
Nel workshop successivo, gli studenti vengono incoraggiati a sperimentare ciò che è accaduto. In modo più intenso. Si utilizzano semplici esercizi di recitazione per parlare in tedesco in modo giocoso e creare così "situazioni di conversazione naturale". L'attenzione si concentra sulla gioia del movimento, sull'unione e sul divertimento.
Il programma per le scuole medie e superiori:
Il teatro delle fiabe di Solis: "La bella addormentata" e "Biancaneve".
’Teatro partecipativo con argomento ambientale: "Waldemar e Staubfried
Teatro musicale "I Nibelunghi" (possibile anche al 100% in modo bilingue)
Le rappresentazioni durano circa 45 minuti (adatte a un gruppo di 30 - massimo 75 studenti).
Il laboratorio successivo dura 45-60 minuti ed è adatto a un massimo di 30 studenti - salvo che gli studenti abbiano almeno un livello A2 o stiano frequentando il laboratorio teatrale intensivo, allora possono partecipare più studenti.