Il progetto con il "Centro Pecci"
Basteln auf Deutsch
Imparare una nuova lingua straniera non può significare studiare "solo con i libri”! L’utilizzo della lingua va legato ad attività in cui i ragazzi possono applicare la lingua e, come si dice in questi casi, “metterci del loro”. Il lavoro manuale, combinato con la possibilità di esprimere le proprie idee e sensazioni, rappresenta un elemento interessante per attivare gli studenti.
Nella seconda classe delle scuole medie il livello di tedesco raggiunto consente ai ragazzi di esprimere sensazioni e lavorare sulla terminologia per descrivere oggetti, forme e colori. Per stimolare la creatività dei ragazzi andiamo a visitare il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Qui recepiscono idee ed anche tecniche di realizzazione di oggetti artistici contemporanei.
Il progetto di “Basteln auf Deutsch” si rivolge agli studenti che imparano tedesco a scuola. Per combinare le due materie, arte e lingua, gli studenti possono agire in modo creativo con vocabolario nuovo o già conosciuto per approfondire le loro competenze artistiche e linguistiche.
Prima di iniziare con i tre workshop gli studenti hanno partecipato a una visita guidata di tutte le mostre presenti. In un secondo passo gli studenti hanno guardato alcune opere che erano state da noi proposte per i workshop. Basandosi su queste opere d’arte hanno iniziato a lavorare. Gli studenti dovevano disegnare una persona che partecipa ad una protesta, immaginarsi una persona fittizia o scegliere una persona da una delle opere d’arte della mostra visitata. Dopo aver disegnato questa persona hanno riflettuto su come poter esprimere sentimenti ed affermazioni. Così hanno consolidato le loro conoscenze linguistiche di tedesco in modo ludico. Per questo workshop avevano a disposizione un piccolo dizionario da noi preparato dal quale potevano scegliere le parole appropriate.
Un altro workshop si è concentrato su varie forme geometriche con le quali i ragazzi potevano creare una casa seguendo l’esempio dell’artista, un’opera d’arte di una casa colorata che serviva come modello.
Anche per l'anno scolastico 2024-2025 prevediamo di nuovo il progetto; abbiamo individuato le opere idonee e pertanto possiamo presentare il progetto da voi a scuola - anche in classe con un vocabolario relativo.
Per ulteriori dettagli vi preghiamo di contattarci al 327 999 5471 oppure via mail a