Rösti si prepara al viaggio
Rösti Online 1
A seguito delle problematiche del Covid e della impossibilità di accedere alle scuole e distribuire materiale cartaceo, abbiamo cercato una soluzione per poter presentare Rösti agli alunni anche in modo digitale. Abbiamo sviluppato alcuni piccoli filmati e raccolto tre brani che potete vedere cliccando sulle varie immagini. Questi file video possono essere anche usati in classe come elementi aggiuntivi alle lezioni in presenza.
Per gli insegnanti abbiamo creato un piccolo storyboard di un intervento formativo di un’ora che struttura il percorso. Lo potete ricevere facilmente inviando una mail a
Buon divertimento! Viel Spaß!
Rösti vuole andare in Germania ed imparare il tedesco
C’era una volta una piccola patatina di nome Rösti. Suo nonno era cresciuto in Svizzera e per questo i genitori avevano deciso di darle questo nome. Rösti era una patata vispa e curiosa e aveva sentito parlare dei viaggi in Germania del nonno.
Era per questo che anche Rösti voleva andare in Germania e decise così di iniziare a studiare il tedesco. Aiutiamo la piccola Rösti!
Salutiamoci in tedesco
Con questo piccolo filmato scoprirete come ci si può salutare quando ci incontriamo. Possiamo anche capire come si fa a chiedere come sta una persona.
Ed ovvirmante anche i saluti finali non mancano.
La canzoncina è ben orecchiabile e così si imparano facilmente i primi saluti in tedesco.
Una bellissima canzone!
Salutiamo anche noi in tedesco
Dopo aver ascoltato il bellissimo brano di Irina Yarmolik e dei suoi amici proviamo anche noi a salutare in tedesco:
GUTEN TAG, WIE GEHT’S und AUF WIEDERSEHEN. E così possiamo già incontrare i nuovi amici di Rösti in Germania.
È facilissimo! Proviamo insieme!
Alcune parole in tedesco già conosciute
Vediamo se conosciamo già qualche parolina che possiamo insegnare a Rösti! Sotto forma di gioco indovinello i bambini scoprono che ci sono molti vocaboli in inglese simili al tedesco e quindi possono facilmente capire il significato di alcune parole tedesche. Inoltre, scoprono qualche parola internazionale o altre parole simili all’italiano, assieme a qualche nozione di pronuncia.
Rösti vuole imparare come si conta in tedesco
Rösti è curiosa di sapere come si conta in tedesco fino a dodici. Con questa presentazione sotto forma di gioco i bambini scoprono facilmente i numeri e dopo li possono ripetere.
È anche possibile fare una piccola gara nella classe e scoprire così chi sa pronunciare meglio i numeri.
EINS, ZWEI, DREI....
Contiamo e cantiamo in tedesco
Questo piccolo filmato divertente fa sentire non solo i numeri da 1 a 12 ma addirittura fino al numero 20. I bambini scopriranno le somiglianze con la lingua inglese.
In genere contare piace ai bambini e si divertiranno a ripetere la canzone caratterizzata da un ritmo allegro ed incalzante.
EINS, ZWEI, DREI....
Impariamo i mesi
Vediamo adesso di imparare i mesi dell’anno in tedesco! Ce la faremo? Scopriremo che i nomi di quasi tutti i mesi sono molto simili all’italiano e/o all’inglese.
Ed alla fine siamo già in grado di dirli in tedesco quando partiremo insieme alla piccola patatina Rösti alla scoperta della Germania.
È semplice...
L’orologio dell’anno
Così abbiamo già imparato i mesi dell’anno! Questo filmato divertente con una bella canzone mostra i mesi dell’anno. Ma per chi sa l’inglese sono propri facili da imparare e memorizzare. Ogni mese ha la propria immagine che può essere anche abbinata ad una stagione.