Scoprire il mondo attraverso i libri: Fondo Binzer a Gramsci - Keynes
Fondo libri Hannelore Binzer
La Storia
All'inizio del 2024, la SI-PO ha ricevuto una generosa offerta: il vedovo dell'archeologa Hannelore Binzer, Ivano Massellucci, ci ha contattato. Sua moglie amava i libri e ora lui aveva una stanza piena di opere da regalare a chiunque fosse interessato. Voleva che la grande collezione di diverse migliaia di libri della defunta moglie fosse tenuta insieme, se possibile, e resa disponibile al pubblico.
La collezione
Fin dal primo momento, i nostri colleghi sono rimasti stupiti dall'ampiezza e dalla profondità degli interessi della signora Binzer. Gli argomenti spaziano dalla storia e l'archeologia alla politica, l'arte, la scienza e la letteratura mondiale internazionale, fino a interessi particolari come il femminismo, i viaggi e la salute. Anche i grandi classici tedeschi Goethe, Schiller e Mann sono ampiamente rappresentati. Tuttavia, anche le pubblicazioni più recenti non vengono trascurate: l'ultimo libro ha appena un anno di vita. È presente anche una collezione musicale sotto forma di spartiti, partiture, libri specializzati e romanzi.
La biblioteca
Abbiamo quindi chiesto in giro per Prato e dintorni, ma abbiamo trovato difficile portare una tale mole di libri “sotto lo stesso tetto” (info realtiva al proverbio). Anche la grande biblioteca comunale e l'archivio di Stato locale non avevano la capacità necessaria.
Grazie alla buona rete di insegnanti di tedesco con la SI-PO in città, siamo stati indirizzati all'I.S.I.S Gramsci-Keynes. Questa scuola è l'unica in città ad avere una biblioteca e un personale proprio.
I bibliotecari Patrizia e Gabriele si sono dimostrati subito entusiasti: ci hanno messo a disposizione un'intera sezione alla voce lingue straniere e ci hanno aiutato attivamente nell'organizzazione del trasloco.
Il 3 ottobre di quest'anno (nel giorno dellla riunificazione della Germania), si è svolta das "Richtfest" - la cerimonia di consegna (qui il link a DW/Wikipedia: cos'è un Richtfest) del progetto “Fondo Hannelore Binzer”: la maggior parte dei libri è arrivata in loco alla biblioteca Gramsci Keynes.
Tuttavia, questo ha creato immediatamente il compito successivo: i libri devono essere ordinati e catalogati. Una collaboratrice SI-PO di lunga data (Kira) e l'ex studentessa del Livi, Francesca si sono offerte di iniziare la catalogazione e di insegnare il sistema di catalogazione ad altri studenti e tirocinanti in futuro. In questo contesto si potrebbero anche ipotizzare progetti PCTO o workshop sulla biblioteca.
La nostra visione
Lo scopo dell'iniziativa è quello di dare accesso a questo tesoro di libri al maggior numero possibile di persone interessate. Naturalmente, può essere utilizzato in tutte le scuole. Non appena la collezione sarà completata e catalogata, sul sito web della SI-PO sarà disponibile un link per l'accesso pubblico ai titoli.