L'istituto culturale tedesco a Prato
SIPO@SCHULE
Sin dall’inizio delle nostre attività la SI-PO ha sempre cercato una collaborazione intensa con le scuole a tutti i livelli: elementari, medie e superiori. Uno degli obiettivi principali è quello di offrire ai ragazzi la possibilità di applicare le loro conoscenze di tedesco in modo divertente e semplice. Al centro dell’attenzione troviamo la componente “comunicazione”, cioè esprimersi in modo spontaneo nella lingua straniera, indipendentemente dal livello linguistico raggiunto.
Di seguito presentiamo le attività principali nell’ambito delle scuole:
Deutschradio
La radio per studenti in lingua tedesca è partita nel 2012 e nel frattempo è diventata una colonna portante della SI-PO. Il sito www.deutschradio.it, con più di 250 pagine, è sicuramente un importante punto di riferimento di informazione relativo alla musica tedesca in Italia.
Ulteriori info>>>
Teatro per ragazzi
Da alcuni anni offriamo questo progetto alle scuole. L’attrice tedesca Simone Mutschler invita i ragazzi a partecipare alle scene da lei scritte in modo spontaneo e vivace. Il divertimento per i ragazzi, elemento fondamentale per motivarli nello studio delle lingua, è garantito!
Ulteriori info>>>
Orientamento
Tramite le nostre attività didattiche intendiamo a far conoscere ai ragazzi alcuni aspetti della lingua tedesca e dei paesi dove viene parlata. La decisione di studiarla si dovrebbe basare su una prima esperienza personale divertente con accenni ad una cultura ricca ed anche vicina a noi.
Ulteriori info>>>
Proposta per le scuole elementari - Ronni, die Raupe!
Un progetto per le prime classi delle scuole elementari - nasce dall’idea di avere un animale (il bruco) che si sviluppa durante il processo dell’apprendimento della lingua. Imparando tante parole nuove, Ronni cresce e finalmente diventa una farfalla. Attualmente presentiamo il progetto in 5 scuole. Ulteriori info>>>
Attività specifiche per le scuole medie
Con le due ore di insegnamento della seconda lingua a settimana nelle scuole medie non ci possiamo aspettare subito grandissimi passi in avanti. Ma nell’arco del triennio i ragazzi di solito raggiungono un buon livello A1 e pertanto possiamo già presentare una serie di attività mirate che accompagnano il percorso dell’insegnamento.
Rimane fondamentale creare sin dall'inizio vari momento di conferma della decisione della scelta della lingua, motivazione e divertimento nell’uso della lingua studiata.
Ulteriori info relative alle nostre iniziative per le scuole medie trovi qui>>>
Attività specifiche per le scuole superiori
Solitamente gli studenti delle scuole superiori raggiungono alla fine del percorso di 5 anni almeno un livello B1, in tanti casi anche un B2 base. Analizziamo con le scuole come programmare l'insegnamento con una “tabella di marcia”, facendo riferimento al CEFR ed alle relative certificazioni linguistiche, per poter concordare gli obiettivi e come organizzare una preparazione adeguata.
I progetti da noi offerti variano da lezioni specifiche come “Bewerbung”, una gamma di attività legate al PCTO fino a viaggi di istruzione in Germania.
Ulteriori info relative alle nostre iniziative per la scuole superiori trovi qui>>>