Scambiare idee ed esperienze
CONVEGNI ED INCONTRI
Stare insieme e condividere idee, progetti e iniziative. La nostra associazione promuove questo scambio fra culture tramite una vasta gamma di eventi: Parlarsi per capirsi!
Organizziamo e partecipiamo a convegni, conferenze ed incontri rivolti ad insegnanti di tedesco in cui la parola d’ordine è: parlare! Solo parlando, scambiando opinioni e racconti ci si può avvicinare ad una cultura diversa dalla propria. Perciò…non esitate a partecipare e a…comunicare!
CONVEGNO "OLTRE I MURI"
8 Novembre 2024
Centro Pecci Prato
In occasione del 35esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino SI-PO ha presentato un convegno per insegnanti di tedesco sul tema: “Oltre i muri” che ha approfondito il tema "Muri" sotto diversi punti di vista.
IMPOSTAZIONE DEL CONVEGNO E DI ALTRE INIZIATIVE RELATIVE
Purtroppo ci rendiamo conto che nel mondo esistono tantissimi “muri”. Quelli fisici tra stati o territori, ma anche muri interiori, che prendono forma nelle menti delle persone e nelle società. Innanzitutto vediamo forti tendenze di nazionalismo, sovranismo, egoismo, discriminazione, ma anche di “autoisolamento”, ecc.
Nella formazione scolastica ci sono delle tendenze di riduzione ad un mero “addestramento professionale”, di contenimento dei costi e dell’impegno dei ragazzi riducendo le conoscenze cultura, arte, lingue (secondo il principio per cui l’inglese come unica lingua straniera è sufficiente). Infine, seppur paradossalmente, i cosiddetti “social media” riducono il senso della comunità, specialmente dei giovani, e sono inoltre troppo spesso fonti di disinformazione.
La nostra visione: l’Europa come base di opportunità nella formazione e nelle società. Dobbiamo considerare infatti che l’Europa dispone di mezzi unici in tutto il mondo per formare giovani a 360°.
Durante la mattinata vari relatori hanno affrontato questi temi; durante il pomeriggio abbiamo presentato varie attività pratiche per le scuole, per favorire uno sviluppo culturale e, prevalentemente, linguistico tramite una serie di tavoli informativi nel “mercatino delle idee” e con tre workshop (Deutschradio, Destinazione Deutsch, Cantieri Giovani).
Ulteriori dettagli sul congresso sono disponibili qui>>>
Qui è possibile scaricare il verbale in formato pdf>>>
Ecco una piccola raccolta di foto