Autori tedeschi
LETTERATURA
La letteratura rappresenta ovviamente uno degli argomenti principali di un istituto culturale. Negli ultimi anni abbiamo offerto incontri con tanti autori ed artisti come Barbara Bollwahn oppure la Hamburger Autorenvereinigung.
Una fonte importante per la letteratura contemporanea tedesca è il sito del Goethe-Institut.
FONDAZIONE HEIMANN
NOVITÀ: BANDO DI CONCORSO – LITERATUR-DUO-LETTERARIO 2025
La Fondazione organizza nuovamente il Literatur DUO Letterario per il 2025. Scadenza per la presentazione delle domande è il 01 giugno 2025.
Ecco il bando per il 2025
A febbraio 2023 Deutschradio ha trasmesso la prima puntata relativa al Duo letterario della Heimann Stiftung (Fondazione Heimann). Il duo letterario è stato creato e sviluppato dalla Fondazione fondata nel 2015 dai coniugi Archim e Gerda Heimann con sede a Wiesloch, vicino a Heidelberg. l suo obiettivo è promuovere la comprensione internazionale tra la Germania e l’ Italia.
La fondazione si concentra sui giovani e sulla loro crescita culturale per poter sviluppare la loro personalità responsabile e cosmopolita. I finanziamenti da parte della fondazione si concentrano sulla realizzazione di soggiorni per scienziati e artisti italiani a Wiesloch ed inoltre sulla letteratura.
Il Duo si rivolge a studenti tedeschi e italiani che amano la letteratura. I partecipanti al Duo letterario presentano un racconto nella loro madrelingua nazionale e traducono poi il racconto del partner nella propria lingua. I racconti sono pubblicati in un libro bilingue.
Ulteriori info sulla Fondazione trovi qui>>>
Qui puoi scaricare 3 volantini relativi alle attività della Heimann-Stiftung
Artisti in residence: Italiano Tedesco
Literatur Duo Letterario: Italiano Tedesco
Literatur Tanden Letterario: Italiano Tedesco
Daniela Almansi
Daniela Almansi vive e lavora a Venezia. Appassionata di poesia, ha studiato letteratura sovietica per ragazzi a Oxford e ha scritto una tesi di dottorato su traduzione e Nonsense a University College London. Ha tradotto poesie per ragazzi da francese, inglese, russo e tedesco per Mondadori, Gallucci e Orecchio Acerbo
Crociata dei bambini
Poesia di Bertolt Brecht pubblicata per la prima volta nel 1942, racconta la storia di un gruppo di bambini, orfani di guerra, che durante l’invasione della Polonia si uniscono in gruppo per cercare di sopravvivere agli orrori della guerra, e si ritrovano a vagare tra i morsi della fame e del gelo alla ricerca di una salvezza che non arriverà.
Probabilmente accadde davvero: nella Polonia del ’39, un disperato quanto solidale esodo di bambini rimasti soli, in cerca di un luogo di pace. Polacchi, tedeschi, ebrei, nessuna differenza tra loro. Sorelle come madri, piccoli ladri di fattorie deserte, ragazzini come maestri; un primo amore che cerca di nascere. E con loro anche un cane che per pietà hanno sfamato: insieme, come un unico corpo sottoposto alla prova della guerra.
Brecht racconta con la crociata dei bambini un’infanzia orfana, di genitori, di riferimenti, di luoghi, di strade da percorrere. Un’infanzia affamata, in viaggio per la costruzione di una comunità fondata sui legami forti, sugli affetti, sulla solidarietà. L’infanzia come vittima prima e principale di ogni guerra.
Il libro è pubblicato dalla casa editrice orecchio acerbo.
Leonhard Thoma
Autore di libri editi dalla casa editrice Hueber, scrive storie brevi che avvicinano gli studenti alla lingua tedesca tramite una lettura facile e divertente, in un linguaggio essenziale, semplice, ma mai banale. Parole, gesti, voci, espressioni, tutto per una comunicazione spontanea e interattiva. Le storie sono studiate per un loro produttivo uso didattico.
Nell’anno 2017 è nata la collaborazione con l’autore in occasione di un Workshop per insegnanti e due eventi di lettura nei licei Livi (Prato) e Pacini (Pistoia), duranti i quali abbiamo presentato letteratura per giovani!
Dal 2020 abbiamo continuato la nostra collaborazione con Leonhard Thoma con Deutschradio. I ragazzi di varie scuole hanno lavorato su testi di Leonhard Thoma convertendoli in radiodrammi e/o piccoli video o fumetti.
Anche per l‘ anno scolastico 2024/25 presenteremo un concorso radiodramma con storie di Leonard Thoma:
Ulteriori info fra poco.
Libro su Curzio Malaparte
"Malaparte, tra finzione e realtà" - Presentazione del libro (2° edizione 2022) / "Curzio Malaparte (1898-1957): Autobiografisches Erzählen zwischen Realität und Fiktion"
L’ Autrice
Sabine Witt, studi di romanistica e germanistica ad Amburgo; 1994-2006 docente presso le Università di Amburgo e Brema, soprattutto di letteratura italiana; pubblicazioni e conferenze sulla letteratura italiana e spagnola; redattrice, traduttrice, redattrice, insegnante di italiano, docente presso la VHS e la AWO Bildung 50+(ent formativo), guida turistica. Sabine Witt è anche Presidente dell'Associazione degli autori di Amburgo dal 2015.
Il Presidente dell'associazione Malaparte
Walter Bernardi, professore ordinario di storia della filosofia e di storia della scienza alle Università di Venezia, Lecce e infine Siena (Facoltà di Lettere di Arezzo), di cui è stato Preside dal 2009 al 2012, prima di andare in pensione nel 2015. Ha pubblicato volumi e CD-Rom su Redi, Spallanzani, Galvani, Volta. Filosofo e cicloamatore, scrive libri di sport, come “La filosofia va in bicicletta”, Ediciclo, 2013. Attualmente è presidente della Casa Pia dei Ceppi-Palazzo Datini.
Il Libro
Curzio Malaparte (1898-1957), l'eccentrico pratese molto noto ai suoi contemporanei, scrittore, giornalista, individualista scandaloso e opportunista, è rimasto nella memoria del mondo in modo ambivalente. E non solo attraverso la sua opera letteraria, ma anche attraverso la sua personalità ambigua, la sua “manière de vivre” e il suoi camaleontismo politico. A lungo dimenticato nel nostro Paese, dagli anni '90 in poi ha raggiunto un suo comeback in Germania.
L'autrice offre una panoramica della vita di Malaparte ed analizza la sua opera narrativa. L'attenzione si concentra sull'inimitabile stile narrativo dell'autore, le cui peculiarità si ritrovano nel disegno dell'onnipresente narratore in prima persona e della realtà storica.
Per l'impressum:
Prima edizione volume 8 della serie "Grundlagen der Italianistik" a cura del Prof. Dr. Heinz Willi Wittschier, Peter Lang Internationaler Verlag der Wissenschaften: Francoforte sul Meno 2008. Il libro é stato pubblicato all'inizio di agosto 2022 da Expeditionen, Amburgo. E stato aggiunto l'attuale ricerca relativa a Malaparte.