Scambio culturale tra Italia e Germania
XVII BORSA CULTURALE ITALO-TEDESCA
La “borsa culturale” italo-tedesca della VDIG (Vereinigung deutsch-italienischer Kultur-Gesellschaften) viene organizzata ogni due anni, alternando sedi tedesche e italiane. Con questo evento la VDIG intende a promuovere lo scambio tra le società culturali, le istituzioni ed il pubblico interessato con un programma vario, concepito per promuovere un dialogo tra i partecipanti per sviluppare ulteriormente le relazioni italo-tedesche. La prima Borsa Culturale si è svolta a Savona nel 1989.
Nel fine settimana dal 21 al 23 giugno 2024 la VDIG presenta la XVII esima edizione a Prato, in Toscana. L'evento viene organizzato dall'Istituto Culturale Tedesco di Prato SI-PO.
La borsa culturale crea una piattaforma per presentare e discutere idee, suggerimenti e progetti già realizzati o in fase di sviluppo e per trovare partner per questi ultimi. Si va dalla promozione di scambi culturali, concetti linguistici, formativi e didattici, alla rivalutazione della storia comune e al lavoro creativo. La Kulturbörse funge quindi da importante "hub" per mantenere e sviluppare contatti e partnership.
IL PROGRAMMA COMPLETO PER I TRE GIORNI
Per partecipare a tutti gli eventi dei tre giorni è necessaria una registrazione specifica.
Qui potete scaricare i documenti per la registrazione e il programma completo dei tre giorni.
- Invito
- Programma
- Modulo Iscrizione
Nel caso di un vostro interesse di partecipare alla Borsa Culturale vi preghiamo di contattarci via mail (
GLI EVENTI APERTI PER TUTTI
Tre eventi molto significativi della Borsa Culturale sono aperti a tutto il pubblico interessato; non è necessaria una registrazione:
- Mostra di quadri e sculture (inaugurazione venerdì 21.6. ore 17.30)
- Concerto di beneficienza UNICEF (venerdì 21.6. ore 21.00)
- Borsa delle idee (domenica 23.6, dalle ore 9.00 all ore 13.00)
Abbiamo dato al programma variegato un "filo conduttore" e, visto che siamo in Toscana, abbiamo deciso per PINOCCHIO!
Ecco un breve accenno: Geppetto, falegname di professione, è così entusiasta di un blocco di legno che inizia subito a scolpire un burattino di legno, che chiama "Pinocchio" (un gioco di parole tra pino ed il diminutivo di pinco “stupido” ed occhio).
Ci saranno vari momenti durante il programma della borsa con riferimenti a Pinocchio
Inaugurazione: Venerdì 21 giugno, ore 17.30 nello spazio espositivo “Biagi” nel palazzo Buonamici (Provincia di Prato), Via Ricasoli, Prato
Come è nato il progetto?
Subito dopo la pubblicazione delle "Avventure di Pinocchio", romanzo dello scrittore Carlo Collodi (1883), molti artisti hanno iniziato ad esplorare il personaggio e i temi che lo circondano, redendoli in tutte le forme espressive artistiche possibili: dalle sculture ai dipinti, dai disegni agli intagli. Non ci sono limiti all'immaginazione.
Con l’esposizione a Prato vi presenteremo “Sulle note di Pinocchio”, una mostra composta da opere pittoriche di artisti da tutta Italia ed inoltre la mostra "Pinocchio all’Opera", composta da statue in legno dell’artista “Mauro Lampo.
Insieme con il curatore Emiliano Landi abbiamo preparato un sito web dedicato all’esposizione.
In occasione della Borsa Culturale presentiamo il Venerdì 21 giugno alle ore 21:00 un concerto di beneficienza per UNICEF nella chiesa di San Francesco con la partecipazione di due cori ("Piccolo coro del cinema da ascoltare" diretto da Roberta Pettirossi e "Corale San Francesco" diretto da Paolo Fissi) e Matteo Venturini, organista “dell'ORGANO DELLA PACE” di Sant'Anna di Stazzema.
Già da alcuni anni inseriamo nel programma delle nostre manifestazioni sempre un concerto, molto spesso in collaborazione con UNICEF di Prato.
Le donazioni saranno dedicate all’UNICEF per l’acquisto di alimenti terapeutici contro la malnutrizione giovanile.
Ulteriori info qui>>>
Uno degli elementi culmine della Borsa Culturale: LA BORSA DELLE IDEE.
Dalle 9.00 alle 13.00 del 23.6. saranno presenti tavoli informativi e 9 laboratori che potranno essere visitati. Non è richiesta la registrazione e l’ingresso è libero per tutti gli interessati.
Luogo: Chiostro San Domenico, Prato
Gli aspetti formativi sono particolarmente importanti per noi, soprattutto le opportunità di cooperazione attraverso attività transnazionali. Questo perché siamo convinti che il lavoro culturale/interculturale sia estremamente difficile da realizzare senza una sufficiente diffusione delle competenze linguistiche. Ulteriori info>>>
OFFERTE AGGIUNTIVE
PASSEGGIATE IN TOSCANA CON MONIKA SANDBERGER
Monika Sandberger è già nota ad alcuni membri della VDIG. È una storica dell'arte che ha preso casa nella campagna pratese e lavora come guida d'arte e guida locale:
La sua offerta
"Le delizie culturali della Toscana sono inesauribili! Questa volta vorrei invitare i membri della VDIG ad unirsi a me per conoscere la “mia patria adottiva”, la campagna pratese.
Sono venuto qui perché i nobili fiorentini avevano già qui le loro ville e le loro fattorie. Dove potrebbe essere più bello?
I tesori storico-artistici fanno parte del nostro programma tanto quanto la splendida campagna e i meravigliosi parchi che possiamo esplorare durante le nostre escursioni e, naturalmente, le delizie culinarie che scopriamo a ogni angolo".
Abbiamo succitato il vostro interesse? Cliccate sul link per scaricare il tour "Passeggiate in Toscana"(in lingua tedesca) >>>