Un primo incontro con il Tedesco!
Scuole elementari
RONNI, DIE RAUPE: La più recente proposta tra i nostri progetti culturali e linguistici è „Il tedesco: Prima! Klasse!“, destinata alla prima classe. Questa iniziativa è stata sperimentata per la prima volta con la Scuola Primaria di Montale "Lorenzo Nesi", A.S. 2021/22.
Base e obiettivi
Questo progetto, un primo avvicinamento dei bambini della prima classe elementare alla lingua tedesca con mezzi creativi, nasce sulla base di una decina d’anni di esperienza di insegnamento sul territorio ai bambini di tutte le età.
Proviamo a sollecitare negli studenti in “tenera” età , cioè, appena iniziata la vita scolastica, la curiosità di un approccio precoce, liberato da tutti i preconcetti, allo studio di una lingua straniera, oltre al „solito inglese“, con la fama ambigua di essere “dura” o “difficile”…
La nostra ipotesi invece è: “IL TEDESCO E’ DIFFICILE? NO!”
È una lingua interessante e assolutamente accessibile se appresa con modalità e tempi adeguati. Per iniziare con un bagaglio “leggero”, non troppo impegnativo, vogliamo condividere alcuni momenti ludici, guidati da curiosità, musica e gioco, storie ed applicazione manuale, con dei pomeriggi a tema di date o stagioni importanti nel calendario di un bambino tedesco...
Percorso
L’obiettivo dell’iniziativa progettuale è quello di sensibilizzare i bambini delle prime classi allo studio del tedesco (nonostante la scuola primaria sia “appena iniziata”) attraverso un approccio multisensoriale con ascolti in lingua originale, filastrocche, canzoni, giochi e attività manuali, avvicinandoli così in modo divertente alla lingua e alla cultura tedesca e suscitando in loro curiosità, interesse e un'iniziale familiarità con suoni, semplici vocaboli e frasi di presentazione. Il progetto consisterà in un’ora e tre quarti (con piccola pausa) di lezione nelle classi prime per un totale di 7 ore (4 incontri) in orario pomeridiano, svolte da una docente di madrelingua tedesca, ove possibile, accompagnata/o da eventuali altri ragazzi tedeschi, stagisti, ecc.
Metodo
Approccio concreto, comunicativo e multisensoriale allo studio della lingua tedesca attraverso abilità integrate: ascolto, parlato, lettura e scrittura.
Contenuti
Saluti, animali, colori, famiglia, numeri e alfabeto.
Periodo e durata
Da dicembre a maggio
Durata totale: ca. 7 ore
4 Incontri pomeridiani con gli alunni (sempre di due ore circa nei locali della scuola, sempre di pomeriggio)
Incontro preliminare con insegnanti e incontro „di chiusura“ insieme alle famiglie.
I temi dei quatto incontri
1) Dicembre
„Natale nei Paesi germanofoni“
Conoscere tradizioni ed usanze natalizie in Germania/Austria/Svizzera tramite musica, lavoretti manuali e materiale audiovisivo.
2) Febbraio
„Carnevale in Germania“
Racconti ed esperienze di elementi carnevaleschi, travestimenti, canzoni e giochi di ruolo.
3) Marzo/Aprile
„Pasqua in Italia ed in Germania“
Rituali dei bambini, addobbi e credenze, giochi tipici e parole.
4) Fine Maggio
„Vacanze, viaggi e tempo libero“
Paragonare le attività „tipiche“ estive in Germania e in Italia, usanze ed attività del periodo estivo.