Perché fare parte di un’associazione culturale
DIVENTA SOCIO
Quando gli alunni passano dalle scuole elementari alle scuole medie, si trovano a scegliere tra lo studio del francese, dello spagnolo o del tedesco, oppure possono optare per il cosiddetto “inglese potenziato”. Studiare l’inglese sembra sempre “naturale” ed utile. Tuttavia, non è soltanto il mondo delle comunicazioni, come internet. che richiede un minimo di conoscenza delle lingue. Chi si muove al di fuori dalla propria nazione ha sicuramente bisogno di “un veicolo linguistico”.
La motivazione per studiare una seconda lingua straniera non è così immediata, ma merita una razionale e lungimirante riflessione: l'Europa multilingue e multiculturale.
L'Europa è un continente che per secoli ha visto conflitti continui e feroci e guerre tra i popoli. Un vero processo di unificazione, avviato inizialmente su una base economica, non verrà portato avanti in maniera decisiva se non si riesce a coinvolgere di più i cittadini e creare contatti fra di loro. Sentirsi uniti, soprattutto nell'ambito della cultura e della formazione, sono aspetti fondamentali di questo processo. Di conseguenza SI-PO non s’interpreta come “scuola di lingua”, ma come molto di più! Il nostro obiettivo deve essere che i nostri soci rappresentino tutti gli aspetti di una società moderna ed evoluta.
Diventa socio!
Se ti interessa contribuire ai nostri obiettivi e progetti, sei benvenuto/a! Con la tessera annuale al costo di € 30 puoi partecipare ai nostri eventi e ci aiuti a sostenere il nostro impegno culturale.
Qui puoi scaricare:
Il nostro statuto attuale
Il modulo di ammissione