Andare avanti...
Certificazione superiori
LA CERTIFICAZIONE B1
Nel caso in cui con la maturità la conoscenza del tedesco diventi un elemento qualificante per la formazione professionale o universitaria, il livello adatto è sicuramente il B1.Nel sito del Goethe–Institut (Ente certificatore per il tedesco riconosciuto dal MUIR) il livello B1 viene descritto come segue:
"Si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc. Si è in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all'estero. Ci si può esprimere in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale. Si è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi, e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni."
Cosa significa questo? Il raggiungimento del livello B1 non richiede solo una certa autonomia nella lingua, ma anche esperienze nel contatto con la cultura tedesca.
Pertanto, possiamo constatare che ogni attività dello studente che va oltre lo studio di lessico e grammatica aiuta molto per “vivere” la lingua, vuol dire avere le competenze che il B1 richiede.
Di conseguenza offriamo la nostra collaborazione per progetti di preparazione alla certificazione linguistica (come anche per le scuole medie): prima di affrontare la certificazione conviene investire del tempo in progetti che favoriscano l’applicazione delle conoscenze linguistiche già presenti “sbloccando” i ragazzi.
Come si svolge l’esame? L'esame è diviso in quattro moduli che si possono sostenere tutti insieme oppure in moduli separati in momenti diversi:
I tre moduli scritti fanno parte della prima categoria (la prova scritta che si svolge in gruppo), e hanno una durata di complessivamente 165 minuti (senza pause tra i vari moduli):
Modulo lettura: capire le idee di articoli, annunci o lettere, capire opinioni e punti di vista, capire un regolamento (totale 5 esercizi)
Modulo ascolto: comprendere comunicati su vari argomenti, gli elementi importanti di una trasmissione radiofonica o un discorso orale, comprendere un dialogo fra 2 persone (totale 4 esercizi)
Modulo scrittura: scrivere delle e-mail sia informale che formale, sostenere le proprie idee relative ad un argomento di un blog (totale 3 esercizi)
La seconda categoria è composta da un unico modulo, quello orale. La prova orale si svolge in coppie e consiste in 2 parti che durano complessivamente circa 15 minuti:
La prima parte è un dialogo sull’organizzazione di un evento (p.es. una festa di fine anno, un’escursione ecc.)
La seconda è una presentazione su un tema osservando vantaggi e svantaggi della questione ed esponendo anche la propria opinione (p.es. i giovani dovrebbero vestirsi con articoli di marca?)
Come preparare gli studenti?
Dato che l’esame B1 è suddiviso in 4 moduli, questi si possono affrontare in un momento unico (per esempio nei licei linguistici l’esame completo può essere proposto alla fine della classe quarta superiore oppure in quinta) o singolarmente in momenti diversi.
Per gli istituti tecnici e professionali invece, ovviamente anche per i licei, proponiamo di “spalmare" i vari moduli nelle classi terza, quarta e quinta superiore. Per ogni modulo superato viene rilasciato un attestato.
In terza gli studenti possono affrontare come primo elemento dell’esame il modulo “Sprechen” (orale). Questa parte secondo le nostre esperienze rimane il modulo più fattibile da poter affrontare come primo modulo dopo una adeguata preparazione. Questo perché in questo caso gli studenti sono “padroni del loro bagaglio linguistico”. Per la preparazione possiamo dare assistenza in vari modi.
Successivamente o insieme al modulo Sprechen gli studenti potranno affrontare il modulo di espressione scritta, Schreiben.
Infine, alla fine della classe quarta oppure nella classe quinta gli studenti (chi se la sente) potrebbero affrontare la comprensione dalla lettura, Lesen, ed eventualmente anche dall’ascolto, Hören. Tramite simulazioni e/o test di inquadramento si può verificare il livello degli studenti per capire se sono in grado di superare le prove di Lesen e Hören.
Come si potrà notare, i moduli dell’esame B1 sono molto vicini alle situazioni che si possono affrontare nella realtà quotidiana. Ulteriori info trovate nel Sito del Goethe-Institut>>>
Il referente e partner autorizzato del Goethe-Institut per l’area di Prato, Pistoia e province per gli esami nella lingua tedesca è la Tradocs (DE-KOMM sas) che propone varie attività per il supporto dell’insegnamento e della relativa certificazione del tedesco nei vari istituti scolastici.