Amico di Pinocchio
FONDAZIONE COLLODI
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio.
I suoi valori artistici ed umani, e soprattutto il suo amatissimo protagonista Pinocchio, rendono quest’opera uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso le proposte educative e ricreative di qualità. Nel 1962 si costituisse la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962
Oggi la Fondazione Collodi possiede e gestisce il Parco di Pinocchio, possiede e gestisce la Villa e lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle, in cui cura attività didattiche e culturali, ha acquistato e restaurato Villa Arcangeli a Collodi per farne la propria sede e conservarvi la Biblioteca Collodiana, ha realizzato mostre permanenti e itineranti, promosso convegni, ricerche e traduzioni, pubblicato saggi, collaborato con istituzioni ed operatori culturali in Italia e nel mondo.
SI-PO è stata premiata come una degli “Amici di Pinocchio 2024”!
Pinocchio è stato infatti il tema principale della Kulturbörse 2024, che abbiamo organizzato a Prato dal 21 al 23 di giugno 2024, dove era “apparso” in vari momenti come un “filo rosso” – musica, film, teatro e una escursione a Collodi. Ed un elemento principale era la mostra "Sulle note di Pinocchio" organizzata in collaborazione tra la Fondazione Collodi, il Sinapsi Group, l'équipe di Emiliano Landi e la Sipo.
Perché abbiamo scelto Pinocchio? Da un lato, perché il Pinocchio toscano è conosciuto in tutto il mondo e, in secondo luogo, perché a noi, in quanto istituzione culturale ed formativa, ci piaceva unirci all'affermazione finale del libro: "Anche una testa di legno può farcela!
Dal 21 giugno al 7 luglio la mostra è stata esposta a Prato nella "Sala Biagi" della Provincia di Prato; ulteriori informazioni e alcune foto sia della mostra sia della consegna del premio sono disponibili qui>>>