Favorire la mobilità formativa
ERASMUS
Il Programma Erasmus è il programma di finanziamento dell'Unione Europea per la mobilità formativa. Il suo nome ricorda Erasmo da Rotterdam, un umanista di formazione europea del Rinascimento. Oggi è il più grande programma di sostegno al mondo per i soggiorni formativi all'estero. Nel 2003 è stato ampliato al di fuori dell'Europa - con l'aggiunta del programma Erasmus Mundus.
I Borsisti Erasmus+ non pagano le tasse universitarie all'estero, i risultati vengono riconosciuti ed i borsisti ricevono anche una borsa di studio mensile fino a 450 euro (università) o 550 euro (tirocinio).
Il programma arriva ad un totale di oltre 26 miliardi di euro nel bilancio dell'UE per un periodo di sette anni (2021-2027).
Il programma si rivolge principalmente a individui. Tuttavia, questi individui vengono raggiunti principalmente attraverso organizzazioni, istituzioni, enti e gruppi, che poi organizzano le attività.
SI-PO partecipa ai programmi Erasmus in tre modi:
Da un lato, offriamo tirocini presso il nostro istituto culturale, finanziati per gli studenti, in maggioranza tedeschi, attraverso il programma Erasmus.
D'altra parte, collaboriamo con l'Associazione di gemellaggio Prato-Wangen per organizzare soggiorni per studenti italiani in Germania.
E collaboriamo con vari enti come università (italiane e tedesche) e soprattutto con l’ufficio VIAVAI per favorire scambi tra l’Italia ed i paesi di lingua tedesca.
Nel caso del vostro interesse di partecipare ad uno scambio – contattateci: 327 9995471 oppure