Due Culture in Movimento
L'UFFICIO VIAVAI
L’Ufficio VIAVAI informa i giovani provenienti da Germania e Italia sui programmi, sulle istituzioni di scambio e sui soggiorni individuali di studio o lavoro nel rispettivo Paese. Dal 2010 il progetto si dedica attivamente alla promozione dello scambio giovanile italo-tedesco e viene supervisionato e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e tedesco, dall’Ambasciata tedesca a Roma e da Villa Vigoni, il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.
L’Ufficio VIAVAI mette a disposizione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni un’ampia piattaforma online contenente informazioni su tutti gli aspetti dello scambio giovanile italo-tedesco. Attraverso il sito internet i giovani italiani e tedeschi, così come i genitori, gli insegnanti, gli operatori giovanili e tutte le persone interessate possono farsi un’idea, tra le altre cose, dei soggiorni au-pair, delle possibilità di tirocinio, di volontariato e degli scambi universitari. Nel concreto, VIAVAI aiuta i giovani a trovare informazioni utili, offre consulenze individuali e gratuite e crea reti.
Oltre alla piattaforma web VIAVAI è anche presente sui social media, attraverso i quali informa su bandi attuali e fornisce molteplici informazioni che riguardano il mondo degli scambi giovanili italo-tedeschi.
www.ufficio-viavai.eu
www.facebook.com/viavaisocial
www.instagram.com/viavai_social