LA Federzione delle associzioni Italo-Tedesche
VDIG e.V.
La Federazione delle Associazioni culturali italo-tedesche da quasi 70 anni è attiva a livello nazionale nello scambio culturale italo-tedesco per le sue 50 associazioni aderenti. Fondata nel 1953, la VDIG e i suoi membri, con costante dedizione in qualità di volontari, promuovono, curano e intensificano l’incontro tra italiani e tedeschi, la diffusione della lingua italiana e le relazioni nel quadro dell’integrazione europea.
Tutto ciò riesce alla VDIG, operando su tre punti chiave, che inoltre sono simboleggiati da tre pilastri nel logo dell’associazione:
1. La VDIG fa da portavoce agli interessi delle istituzioni e delle fondazioni tedesche e italiane, sviluppa e intensifica i rapporti, e crea contatti.
2. La VDIG è promotore, iniziatore e organizzatore di numerosi progetti inclusivi che danno maggiore risonanza e rilievo allo scambio culturale italo-tedesco, come ad esempio la Borsa Culturale Italo-Tedesca, la consegna del Premio Culturale, l’iniziativa volta a rafforzare l’italiano, oli- omaggio alla lingua italiana/ Wir lieben Italienisch!, la maratona di lettura e molto altro.
3. Per di più, la VDIG supporta e consulta i suoi membri, fornendo regolarmente informazioni, offrendo servizi e attraverso una piattaforma online che costituisce anche per il grande pubblico un’autentica fonte inesauribile di temi sulla cultura italiana e tedesca.
Possono divenire nostri membri ordinari non solo le associazioni italo-tedesche, ma anche i singoli e le aziende. Siete nostri benvenuti in qualità di membri promotori! Non esitate a contattare VDIG!
KULTURBÖRSE DEL VDIG 2024 A PRATO
Dopo la Kulturbörse di Düsseldorf nell`anno 2022 la prossima edizione si svolge a Prato (Nel fine settimana del 21 / 23 Giugno 2024)
Informazioni più dettagliate relative alla Kulturbörse trovate qui >>>
Ulteriori Info relative alla VDIG
www.italien-freunde.de
Info-Flyer VDIG
Facebook
YouTube
Instagram
Instagram oli