Progetto con la classe 4F del Liceo Brunelleschi
La creazione dei logo “Oltre in Muri"
In occasione di un incontro tra la SI-PO (Istituto culturale Tedesco di Prato) e la classe 4 F del Liceo Brunelleschi è stato discusso il più recente progetto dell’associazione, chiamato “Oltre i muri”.
Si tratta di un’iniziativa che mira ad abbattere le preconcetti, discriminazione, disuguaglianze, ecc. sensibilizzando il pubblico tramite vari incontri, presentazioni e una mostra. Nasceva l’opportunità di partecipare a questa iniziativa perché la SI-Po era rimasta colpita da un progetto legato alle disuguaglianze di genere che avevamo realizzato precedentemente, un murales situato all’ingresso dell’Istituto Superiore Carlo Livi. Il murales raffigura l’uomo del celebre quadro Il figlio dell’uomo di Magritte, posto dietro a un muro di mattoni che viene sfondato da Frida Kahlo, rappresentata nella posa de La Libertà che guida il popolo di Delacroix. Si tratta dunque di un’immagine perfettamente attinente a Oltre i muri, sia a livello visivo che tematico. Il murales sarà esposto alla mostra sotto forma di proiezione.
Dopo aver ducusso come sarebbe stata organizzata la mostra, sono stati incaricati di realizzare un logo che potesse essere utilizzato per i manifesti e le locandine dell’evento, traendo ispirazione dal libro House by the Lake di Thomas Harding, in particolare dalle illustrazioni di Britta Teckentrup.
A partire da questi spunti, ogni studente ha elaborato un logo in base alla propria sensibilità. Alcuni si sono focalizzati sull’elemento del lago, del muro, della casa in sé o del motivo a rombo delle persiane. In alcune proposte è presente la scritta “Oltre i muri”, in altre sono stati usati i colori della SI-PO oppure l’azzurro del lago.
È stato selezionato il logo di Carolina Pezzullo Di Spirito, raffigurante una fenice che rinasce dalle macerie di un muro. Questo simbolo rappresenta la possibilità di riappropriarsi della libertà persa superando gli ostacoli, sia personali che della società nel suo complesso.
Tutti i loghi della classe 4F dell’indirizzo Arti Figurative del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” seguiti dalla Prof.ssa Panebianco Mariella, affrontano con efficacia il tema proposto e saranno visibili alla mostra dal 14 al 28 marzo.
Ecco due schede con tutti i logo sviluppati dai ragazzi