Progetti ed iniziative
L'ANNO DELLA LINGUA TEDESCA
Il 2022 è l'Anno della Lingua Tedesca in Italia! In particolare, dall'8 al 15 ottobre ci sarà la "Settimana Tedesca" con un ricco programma di eventi in tutta Italia. Tra i partner ci sono le istituzioni culturali tedesche in Italia, tra di loro il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), VIAVAI ecc. Tutto il programma trovi nel siti dell'ambasciata tedesca a Roma e del Goethe-Institut.
Quest'anno l'attenzione si concentra sui legami italo-tedeschi. L'Ambasciata di Germania a Roma e diverse istituzioni culturali tedesche promuovono la lingua tedesca e le opportunità legate al suo apprendimento con eventi, iniziative e progetti dal titolo "ParlJAmo Tedesco!" Il tutto si rivolge in particolare ai giovani interessati alla lingua tedesca, ai quali viene data l'opportunità di avvicinarsi ad essa attraverso vari eventi.
Il “momento clou” dell'Anno della lingua tedesca è la "Settimana tedesca (08.10. - 15.10.)", che si sta svolgendo in questi giorni e durante la quale vengono proposti più di 100 eventi in tutta Italia.
Noi come SI-PO non abbiamo voluto mancare e sabato scorso (8.10) siamo partiti per Roma con un totale di 22 persone, da un lato per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Goethe-Institut e dall'altro per dare il nostro contributo come istituto culturale tedesco autonomo a Prato. Il nostro gruppo di viaggio era un mix variopinto: Oltre ai membri della SI-PO Britta von Websky, Peter Schmitz, Fabio Giovannetti, Alessandro Pianti ed il rappresentante della associazione del gemellaggio Prato-Wangen Gabriele Borchi, c'erano gli stagisti, i tecnici della radio tedesca del Liceo Livi di Prato e quattro studentesse tedesche di Wangen che attualmente stanno svolgendo uno scambio studentesco a Prato nell'ambito del partenariato Prato-Wangen, insieme alle loro partner italiane.
All'evento di apertura, oltre alle specialità culinarie tedesche e agli spettacoli musicali, erano presenti anche stand informativi di varie istituzioni (ad esempio ZfA, DAAD ecc.). Anche personalità famose della Germania, come Cornelia Funke, autrice famosissima di libri per ragazzi nonché il calciatore leggendario Rudi Völler, sono stati ospiti del Goethe-Institut. Inoltre, i visitatori hanno avuto l'opportunità di partecipare a diversi workshop.
Nel corso del workshop SI-PO, in cui è stato presentato lo sviluppo di "Deutschradio" e che era rivolto in particolare agli insegnanti, alla fine del workshop i partecipanti hanno potuto scoprire lo "Studio mobile", presentato dagli alunni del Liceo Livi e hanno potuto comprenderne la semplicità di utilizzo.
Nel complesso, l'evento di apertura dell'8 ottobre a Roma è stato un evento informativo e molto vario a cui noi, come istituto culturale, siamo stati felici di partecipare.
Questo fine settimana del 15 e 16 ottobre verranno presentati due programmi Deutschradio (in tedesco ed i8n italiano ) che offriranno ulteriori approfondimenti sulla "settimana della lingua tedesca", tra cui un'intervista all'ambasciatore tedesco Viktor Elbling, che risponderà alle nostre domande.
Da ascoltare tramite www.deutschradio.it. - il 15 (tedesco) e il 16 ottobre (italiano) rispettivamente alle ore 12.00 - www.deutschradio.it
Abbiamo prodotto anche altre trasmissioni di Deutschradio che si riferiscono alla "Settimana della lingua tedesca".
8.10.2022
Trasmissione Radio www.deutschradio.it
L'OFFERTA DELLA SI-PO
L´Istituto Culturale Italo-Tedesco SI-PO presenta agli ascoltatori di Deutschradio in una trasmissione radiofonica le sue offerte nell’ambito della cultura e della formazione. I giovani sono il fulcro del nostro lavoro, e pertanto, siamo attivi sia nelle scuole elementari, dove teniamo minicorsi di tedesco, ma anche nelle scuole superiori con i nostri progetti PCTO.
Inoltre, offriamo agli studenti universitari la possibilità di effettuare tirocini sia in Italia che in Germania.
Qui potete scaricare la trasmissione>>>
9.10.2022
Trasmissione Radio www.deutschradio.it
I PARTNER DELLA SI-PO
Il nostro operato non si limita all´attuazione di progetti nelle scuole di Prato e Pistoia. Infatti, ci impegniamo per creare e mantenere i contatti con vari partner che curano gli aspetti interculturali e formativi tra i nostri due paesi, Italia e Germania.
Vi presenteremo la VDIG (Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften), l´Ufficio Viavai di Roma e la scuola di lingua Alpha Aktiv della città tedesca di Heidelberg.
Qui potete scaricare la trasmissione>>>
Prato - 14.10.2022 - ore 14.00
Trasmissione Radio
www.deutschradio.it
I GEMELLAGGI
Vi presenteremo le iniziative, che abbiamo avviato insieme ai nostri partner delle città di Wangen e Ebensee, e che coinvolgono in particolare i giovani. Recentemente, abbiamo vinto un bando europeo, a cui abbiamo partecipato insieme alle due città gemellate con un nostro progetto.
Grazie a questo bando, abbiamo ottenuto 30 mila euro da impiegare nel 2023 per l'esecuzione delle attività formative, presenti nel nostro programma, e che si incentrano su tre temi specifici: memoria storica, partecipazione dei giovani alla vita istituzionale delle città e politiche rivolte alle giovani generazioni.
Qui potete scaricare la trasmissione>>>