Verbale Convegno
CONVEGNO "OLTRE I MURI"
In data dell’8 di novembre si è svolto il Convegno per insegnati di tedesco con quasi 100 partecipanti nel Centro Pecci di Prato. Il verbale con tutti gli allegati puoi scaricare qui>>>
ORDINE DEL GIORNO
LA STRUTTURA DEL CONVEGNO
SEZIONE | ORARIO | ANNOTAZIONI |
PLENARIA | 10.00 - 12.00 | |
FIERA DELLE IDEE | 12.00 - 16.00 | Dalle 14:00 aperta anche a studenti delle scuole superiori |
LABORATORI | 14.30 - 16.00 | Aperti anche a studenti delle scuole superiori |
PLENARIA
Nella plenaria i vari relatori hanno approfondito il tema "muri" sotto diversi punti di vista. Dagli interventi sono state tratte le seguenti conclusioni:
- È stato sottolineato che nel campo dell'istruzione scolastica gli aspetti della cultura, dell’Intercultura e dell'educazione linguistica sono essenziali per preparare i giovani alla convivenza e cooperazione in Europa e nel mondo.
- Un aspetto fondamentale è l'opportunità di trarre vantaggio dalla mobilità formativa in Europa e quindi di utilizzare le competenze linguistiche acquisite per apprendere ed apprezzare la diversità culturale dei vari paesi.
- In questo contesto, è stato più volte sottolineato che esistono molte opportunità di cooperazione tra la Germania e l'Italia sia in campo culturale, soprattutto attraverso le società culturali (VDIG, associazioni culturali in Italia), sia in campo linguistico.
Johanna Wand del Goethe Institut ha inoltre presentato la ricca offerta dell'Istituto per studenti ed insegnanti (una presentazione riassuntiva è inserita nel verbale - scaricare qui>>>
Giulia Fioravanti ha presentato gli osptiti “Identitree” e “Cantieri Giovani”
FIERA DELLE IDEE
Nel pomeriggio, alla “Fiera delle idee” sono stati presentati numerosi approcci e progetti, che sono qui elencati con i relativi link:
Goethe-Institut
Destinazione Deutsch
Un'iniziativa del Goethe-Institut per la promozione e la diffusione del tedesco come lingua straniera nelle scuole italiane.
Con il patrocinio dell'Ambasciata di Germania Roma.
Mostra Humboldt
La mostra è disponibile per le scuole. In caso di interesse, le scuole nelle zone di Prato, Pistoia e Firenze possono rivolgersi alla SI-PO.
Altre mostre
Nati dopo il 1989 - Zauberlehrling
Anche queste mostre possono essere richieste presso SI-PO
SIPO Istituto Culturale tedesco - Le attività per le scuole
Rösti
Proponiamo ai colleghi delle scuole medie di richiedere il materiale e/o interventi da parte delle nostre stagiste. Inoltre vorremmo aggiornare il materiale sia cartaceo sia online. Saremmo molto lieti se i colleghi potessero sostenerci con gruppi di lavoro.
Gara di scioglilingua
Abbiamo fissato date e location. L’iscrizione alla gara deve essere formalizzata entro il 07.03.2025
Basteln auf Deutsch
Entro il 30 novembre presenteremo il progetto e le tematiche per il “Basteln”.
Le richieste di partecipazione sono da comunicare a
PCTO
SI-PO può offrire progetti PCTO con Deutschradio, Informatica Web, Letteratura.
E’ possibile formalizzare convenzioni con le scuole che possono rappresentare la base di un PCTO. Nel caso di un vostro interesse ad avviare una collaborazione vi preghiamo di contattarci via mail:
La Certificazione linguistica CEFR
I calendari per gli esami sono già stati pubblicati sul sito.
Vi preghiamo di contattarci via mail:
Fondo libri in lingua tedesca Binzer
Il 3 ottobre di quest'anno è stato inaugurato il progetto “Fondo Hannelore Binzer”: grazie al supporto di vari volontari e tirocinanti abbiamo iniziato a catalogare i libri presenti in questa bellissima biblioteca di libri in lingua tedesca.
Happy coaching and counseling (progetto Identitree)
Si è presentato con il progetto “Albero delle identità” (Identitree), che ha incuriosito molti partecipanti. Visto il grande e positivo interesse nei confronti di questo progetto, è nostra intenzione proporlo alle scuole di Prato che vi vorranno partecipare.
CANTIERI GIOVANI
Un progetto della Deutsche Stiftung Denkmalschutz (Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti), organizzato dal Jugendgemeinschaftsdienste (Servizi per la comunità giovanile - ijgd). I Cantieri Gioviani sono orientati al bene comune e sono riconosciuti come promotori dell'educazione dei giovani. Il progetto offre per settembre i primi posti per ragazzi italiani (neo-diplomati); ulteriori info>>>
CULTURA DELLA MEMORIA
La storia dell’eccidio delle SS a S. Anna di Stazzema del 16 agosto 1944, la storia dell’organo della Pace di S Anna dal 1998 ad oggi ed il museo della deportazione a Prato erano gli oggetti di presentazione del tavolo Cultura della Memoria. Consigliamo caldamente una visita ai musei con le classi.
Nel caso di un vostro interesse vi preghiamo di contattarci via mail:
UNICEF PRATO
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una serie di contatti con il Comitato Provinciale di UNICEF, soprattutto in occasione di momenti di formazione, mostre e concerti di beneficenza che organizziamo con UNICEF dal 2019.
Ulteriori info trovi qui>>>
UFFICIO VIAVAI
VIAVAI offre consulenza e sostegno ai giovani per la realizzazione di esperienze personali di scambio, che si tratti di tirocini formativi, campi estivi, ecc.
Un contatto molto interessante per le scuole!
INDIRE
L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. L’istituto ha il compito di gestire Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Rappresenta un contatto molto interessante per lavorare con progetti come ETwinning o Erasmus.
LABORATORI
Sono stati approfonditi i seguenti tre temi:
- Deutschradio
- Destinazione Deutsch
- Cantieri Giovani
Se avete bisogno di approfondimenti ci potete contattare via mail a