Tanti argomenti interessanti
I Laboratori
La Borsa delle Idee si svolge nel chiostro di San Domenico che ci ha messo a disposizione tre sale per organizzare i laboratori. I laboratori del Goethe-Institut, Deutschradio e di DIG Reporter saranno presentati nella scuola SER LAPO MAZZEI in Via del Seminario, 2 (dove si trova anche lo studio di Deutschradio); dista pochissimo da San Domenico.
Di seguito troverete brevi descrizioni delle attività per i singoli argomenti dei Laboratori, che dovrebbero facilitarvi nella scelta. È possibile scaricare il programma in formato PDF qui>>>
AD1) Theaterspass di Simone Mutschler
Teatro e laboratori teatrali nelle scuole
Simone, che è già stata invitata da molti Istituti Goethe in 14 Paesi europei per mostre e progetti con insegnanti e alunni con il suo vivace programma teatrale, è nostra ospite.
Nel suo laboratorio presenta i suoi attuali progetti scolastici, in cui va direttamente nelle scuole per promuovere la lingua con il suo programma estremamente divertente.
AD2) Progetti del Goethe-Institut
La presentazione del Goethe-Institut si concentrerà sui loro progetti di cooperazione didattica.
In altre parole, vi verrà offerto un gran numero di idee e materiali che gli insegnanti potranno integrare nel loro lavoro didattico che variano tra letteratura, progetti di orientamento professionale, cinema, mostre per le scuole e tanto di più.
Ulteriori info relative al Goethe-Institut e la sua offerta potete trovare qui>>>
AD3) Basteln auf Deutsch
Basteln auf Deutsch è un progetto organizzato dalla SI-PO insieme alle scuole medie di Prato e dintorni ed il Centro Pecci. La prima parte del progetto consiste in un'introduzione di un'ora al tema "città da sogno/città ideale" direttamente nelle classi. Il vocabolario relativo all'argomento viene discusso e applicato in modo ludico.
La seconda e principale parte del progetto si svolge al Museo Pecci (Centro per l'Arte Contemporeana Luigi Pecci) di Prato. Gli alunni ricevono prima una visita guidata di un'ora al museo e sono già preparati al tema "La mia città dei sogni/città ideale". Lavoreranno poi in gruppi per progettare la loro città dei sogni (utopia) come una mappa della città o una cartolina come un collage 3D e poi presentarla con l'aiuto di elenchi di vocaboli tedeschi e il supporto degli stagisti della SI-PO.
Il progetto Basteln auf Deutsch mira a combinare arte e lingua e a migliorare la creatività, il lavoro di squadra e le competenze linguistiche degli studenti.
Alcuni studenti presenteranno i loro lavori.
AD4) FSJ nella conservazione del patrimonio
25 anni di Jugendbauhütten – “Mani giovani per muri vecchi” - un modello per Cantieri Giovanni in Italia
L'educazione culturale transnazionale, la presentazione di progetti realizzati, lo scambio di idee e nuovi partenariati sono gli obiettivi principali della Kulturbörse 2024.
I “Jugendbauhütten” (Cantieri giovani), organizzati dalla Fondazione tedesca nel 1999 per la tutela dei monumenti, celebrano quest'anno il loro 25° anniversario. Da allora, migliaia di giovani tra i 16 e i 26 anni hanno completato un Anno sociale volontario nel campo della conservazione del patrimonio. Dopo aver organizzato un seminario di una settimana in Italia con 16 giovani nell'estate del 2023, non vediamo l'ora di presentare il lavoro degli "Jugendbauhütten" a un pubblico più ampio in occasione della Borsa culturale di Prato, perché la conservazione degli edifici storici attraverso la partecipazione e l'impegno dei giovani dovrebbe costituire un precedente ovunque, dopo tutto, la conservazione del nostro patrimonio culturale è uno dei compiti più importanti per un futuro degno di essere vissuto, insieme alla protezione dell'ambiente.
Qui potete scaricare un volantino con informazioni generali relativi alla ns. organizzazione>>>.
Chiunque sia interessato a svolgere un anno sociale volontario in uno dei tanti centri per il patrimonio culturale giovanile a partire da settembre 2024 può chiamare il numero 0049 (0)228 9091-160 della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti per una consulenza, oppure chiedere informazioni in anticipo a Carsten Boelter (tel. 0039 338 25 77 004). Parla italiano. Lavora per la Drewener Werkstätten
Ulteriori info (in tedesco) relative alla fondazione le trovi qui>>>
AD5) Cultura della memoria in classe
L'impegno per la commemorazione attraverso il linguaggio universale della musica: l'organo per la pace a Sant'Anna di Stazzema
Tramite l'esempio della storia dell'eccidio delle SS di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944, della storia dell'"Organo della Pace" di Sant'Anna di Stazzema dal 1998 a oggi e del Museo della deportazione di Prato, si vogliono dimostrare le possibilità di affrontare la "cultura della memoria".
L'insegnante, Carla Andreozzi, presenterà anche esempi di come l'argomento è stato affrontato in classe e i risultati del lavoro degli studenti.
L'iniziativa dell'"Organo della Pace" è nata da uno scambio scolastico tra Lucca ed Essen nel 2000 e ha tuttora come obiettivo la riconciliazione e l'impegno per la pace attraverso il linguaggio universale della musica, indipendente dall'età e dalla lingua.
Dopo la presentazione dei temi, ci sarà ampio spazio per il dibattito.
AD6) Deutschradio
L’iniziativa Deutschradio nasce nell'anno 2012 da una collaborazione tra “SI-PO”, l’istituto culturale tedesco, e “Radiogas”, Radio Web di Prato.
Nell’arco degli anni il palinsesto si è evoluto affrontando progetti PCTO ma anche con delle trasmissioni didattizzate, radiodramma e tanto di più.
Nel laboratorio nella scuola SER LAPO MAZZEI (dove si trova anche il ns. studio radio) saranno presentati i format dei programmi e dati consigli pratici su come lavorare con le classi a scuola su progetti di Deutschradio. Si discutono anche gli aspetti tecnici.
AD7) DIG Reporter
Un progetto del DIG di Dresda che mostra come i giovani possano essere introdotti al lavoro culturale italo-tedesco con l'aiuto di mezzi di comunicazione moderni ma facilmente accessibili.
Il Laboratorio "Improbabili interviste ai personaggi delle avventure di Pinocchio" coinvolgerà attivamente i partecipanti in una "normale" giornata di DIG Reporter, in cui assumeranno il ruolo di montatori, videomaker, intervistatori, fotografi e intervistati.
Un laboratorio interessante e divertente!
AD8) VIAVAI
Volontariato, stage e altre opportunità di scambio in Germania
L'ufficio VIAVAI è un progetto sostenuto e promosso dai Ministeri degli Esteri tedesco e italiano, dall'Ambasciata di Germania a Roma, dal Goethe-Institut Italia e da Villa Vigoni (Centro italo-tedesco per il dialogo europeo) e fornisce ai giovani tedeschi e italiani tra i 15 e i 30 anni informazioni sulle opportunità di scambio nell'altro Paese.
A tal fine, l'ufficio mette a disposizione una piattaforma online completa con informazioni su temi quali scambi scolastici e universitari, soggiorni alla pari, servizi di volontariato e opportunità di stage (tra gli altri). L'ufficio VIAVAI fornisce informazioni, crea reti e offre ai giovani la possibilità di ricevere una consulenza gratuita e personalizzata presso la Borsa delle idee.
AD9) Il progetto UE CERV
Utilizzando l'esempio del progetto per i giovani realizzato tra le città gemellate di Prato, Ebensee e Wangen im Allgäu nel 2023 (Insieme per il futuro in Europa), l'obiettivo del laboratorio è mostrare quali opportunità offre il progetto CERV, finanziato dall'UE, per organizzare la cultura e il lavoro giovanile a livello transnazionale.
Il progetto sarà presentato dall’UFFICCIO CERV tedesco di Bonn. Partecipanti dal Progetto 2023 di Prato, Wangen ed Ebensee illustreranno le loro esperienze